Coronavirus, impennata di contagi: livello rosso all’ospedale Parini di Aosta
Attivata la fase 3
All’ospedale Parini di Aosta attivata la Fase 3, livello rosso.
A causa dell’impennata di contagi e di pazienti ricoverati per Covid-19 nelle ultime ore, l’ospedale di Aosta è in sofferenza come non accadeva dalla scorsa primavera. Per questo è stata attivata la fase 3 “livello rosso”.
Il reparto Covid 2, aperto solo due giorni fa con 18 posti letto, è già quasi tutto occupato. I reparti di malattie infettive e Covid 1 sono pieni. Inoltre ci sono 5 ricoverati in terapia intensiva con il casco per l’ossigeno.
Complessivamente i pazienti ricoverati per problemi respiratori causati dal Covid-19 sono 42, più tre in attesa di esito di tampone. Lo riporta l’Ansa.
Ospedale riorganizzato
L’innalzamento della fase di allerta comporta la sospensione dell’attività medica e chirurgica, la conversione degli ambulatori in studi medici e uffici, la riorganizzazione amministrativa e l’allestimento del reparto Covid 3 nell’attuale Chirurgia generale, con altri 30 posti letto a disposizione.
Tra una settimana dovrebbe essere pronti i 32 posti della clinica di Saint-Pierre, dove saranno trasferiti i casi meno gravi.
L’appello dei sindacati
«Bisogna fare presto – dicono i sindacati -. Noi siamo nuovamente in prima linea e non è pensabile tornare alla situazione della primvera scorsa».
(re.aosta.news.it)