Nuovo Dpcm, il Casinò si adegua: apertura alle 8 e chiusura alle 21
A Saint-Vincent nuove misure da oggi, lunedì 19 ottobre
«Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle 8,00 alle 21,00». Lo stabilisce il nuovo Dpcm pubblicato ieri sera, domenica 18 ottobre.
Apertura comunque condizionata. Infatti, «sempre che le Regioni e le Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; detti protocolli o linee guida sono adottati dalle Regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali».
Di fatto, il nuovo Dpcm mette in ginocchio la maggior parte delle sale giochi italiane, visto che le stesse – secondo quanto riporta il sito gioconews.it, registrano il 75% del loro fatturato in orario serale.
La stretta presentata dal premier Giuseppe Conte riguarda anche i casinò. A Saint-Vincent, già oggi, chiusura alle 21. La Casa da gioco anticipa l’orario di apertura: alle 8 la sala slot (fino ad oggi i giocatori potevano accedere alle 10) ed alle 15 (mentre fino ad oggi era alle 15.40) quelle degli altri giochi.
Decisioni alla luce delle quali la Casa da gioco ha già rivisto l’organizzazione dei turni del personale.
Centro congressi chiuso, dato che il Dpcm vieta ogni forma congressuale, se non di interesse nazionale.
(re.aostanews.it)