Coronavirus, scuola: 117 positivi e oltre 1.100 in isolamento
Oggi stop lezioni al Linguistico di Courmayeur: mancano i professori perché in quarantena
E’ piu che triplicato – rispetto a 7 giorni fa – il numero degli studenti positivi al Covid-19. Oggi sono 93, rispetto ai 27 contagiati rilevati domenica 11 ottobre. Lo riporta Gazzetta Matin, in edicola oggi, lunedì 19 ottobre.
Complessivamente, i positivi sono 117; ai 93 ragazzi si sommano 23 insegnanti (erano 11 sette giorni fa) e un bidello.
Superano quota mille gli isolati che arrivano a 1.117: 918 sono studenti (erano 688 la scorsa settimana) e sfiorano quota 200 gli insegnanti, 198 quelli posti in quarantena.
Stop lezioni al Liceo linguistico di Courmayeur
Proprio per l’indisponibilità degli insegnanti – quasi tutti in isolamento fiduciario a seguito di un caso di malattia da Sars Co-V2 di un alunno rilevato il 12 ottobre – alza bandiera bianca il Liceo linguistico di Courmayeur che oggi è impossibilitato a garantire le lezioni. Sono 7 i docenti in quarantena.
A causa del numero di insegnanti indisponibili, per la difficoltà di reperire supplenti e altre motivazioni, anche il liceo scientifico e linguistico è costretto a rinunciare alla didattica in presenza e da quest’oggi e per due settimane per tutti e 660 studenti, l’attività didattica si terrà in modalità a distanza, la cosiddetta DDI, didattica digitale integrata.
Numeri in aumento
Pur aumentati a ritmo vertiginoso, i numeri sono contenuti se rapportati a una popolazione scolastica di oltre 17 mila studenti, 5.600 dei quali della scuola secondaria di secondo grado. Ma cominciano a destare preoccupazione anche perché, pur ridotti, crescono i casi di classi in quarantena anche alla scuola primaria (Aosta e Sarre, ad esempio) ma anche alle scuole medie (Villair de Quart, Cerlogne di Aosta e Pont-Suaz, a Charvensod).
Lezioni in presenza
E’ di ieri sera, domenica 18 ottobre, un nuovo Dpcm. La scuola prosegue in presenza, ma con alcuni accorgimenti. Per tutti, uso della mascherina anche se seduti al banco. Inoltre, DDI incentivata per le Superiori e ingressi alle 9, con possibilità di estensione dell’orario al pomeriggio.
(re.aostanews.it)