Aosta, colpo di scena: in Consiglio entra Spirli al posto di Cipollone
Commesso un errore di trascrizione in uno degli uffici da scrutinio
Un altro colpo di scena. Dopo quello della convalida degli eletti, che aveva visto l’ingresso nel Consiglio di Aosta per la Lega, Manuel Cipollone al posto di Sylvie Spirli.
Spirli, esclusa a fine settembre, adesso entra in Consiglio comunale insieme ai candidati a sindaco e vice Sergio Togni e Bruno Giordano.
Errore di trascrizione
Contrariamente a quanto riportato in mattinata, non c’è stato il riconteggio dei voti.
«L’Ufficio centrale si è riunito in seguito (oggi, lunedì 19 ottobre, ndr) all’istanza di autotutela urgente presentata dalla candidata Sylvie Spirli per la lista n. 7 “Lega Togni Sindaco” – si legge in una nota del Comune -. Dall’esame dei verbali è risultato che, per un mero errore materiale di trascrizione in uno degli uffici di scrutinio, nel verbale delle operazioni dell’Ufficio centrale in seguito alla tornata elettorale del 20 e 21 settembre è stata riportata la cifra di “1” preferenza invece di “11” preferenze, come peraltro risulta in entrambe le copie del verbale del suddetto seggio. A seguito della correzione dell’errore nel verbale dell’Ufficio centrale le preferenze della candidata Spirli sono passate da 160 a 170. Questo ha implicato anche la correzione del conseguente errore riportato nel verbale dell’Ufficio centrale a seguito del turno di ballottaggio nella parte relativa alla proclamazione dei consiglieri eletti, nel senso che dove erroneamente indicato come eletto il candidato Giuseppe Manuel Cipollone (167 preferenze) è da intendersi, invece, eletta la candidata Sylvie Spirli.
(re.aostanews.it)