Gaby: inaugurato il nuovo guado per raggiungere Gressoney
In soli dieci giorni è stato realizzato l'attraversamento a doppio senso di marcia che consente il continuo e regolare traffico da e per Gressoney, dopo che il ponte sul torrente Niel era crollato sabato 3 ottobre.
Gaby: inaugurato il nuovo guado per raggiungere Gressoney.
Sono una betoniera, un camion carico di sacchi di sabbia e un secondo camion rimorchio i primi mezzi ad inaugurare il transito, alle 9 in punto di questa mattina, sul nuovo attraversamento che oltrepassa il torrente Niel, a pochi metri di distanza dal ponte crollato.
La struttura, ultimata in appena 10 giorni, consentirà la ripresa regolare e continua del traffico da e per Gressoney, abolendo così il passaggio obbligato lungo la strada che costeggia l’abitato di Halbespin, accessibile fino a questa mattina solamente durante le fasce orarie consentite.
«Il guado è a doppio senso di marcia – commenta il sindaco di Gaby Francesco Valerio, che ha assistito insieme a parte della sua giunta, i tecnici regionali e gli addetti ai lavori al transito dei primi veicoli -.
Ci passano comodamente due automobili in contemporanea, mentre per i mezzi pesanti quali pullman e camion è più prudente passare uno alla volta.
Stiamo valutando l’installazione o meno di un semaforo, a mio parere non così necessario, mentre lunedì procederemo con la posa dei guardrail e della segnaletica orizzontale».
Con l’apertura del guado è ripresa anche la normale circolazione dei pullman della linea Vita Pont-Saint-Martin – Staffal, mentre il cantiere ha ripreso a ritmo serrato i lavori di rifacimento del vecchio ponte, la cui ultimazione è prevista entro la fine dell’anno.
Nel video, i primi passaggi sul nuovo guardo.
(martina praz)