Regione: incarico esplorativo a Testolin per formazione nuovo governo
Il Gruppo dei 14 vicino all'accordo con Progetto Civico Progressista
Mandato esplorativo a Renzo Testolin per la formazione del nuovo governo regionale. Lo ha deciso ieri sera, lunedì 12 ottobre, l’Uv dopo l’incontro con Progetto Civico Progressista.
Su Testolin presidente della Regione – che sarebbe riconfermato nell’attuale ruolo – non sembra esserci unanimità all’interno del Gruppo dei 14 (Uv, Alliance e Sa e Vallée d’Aoste Unie). In Particolare, pare che Testolin non sia particolarmente gradito a Luciano Caveri (Mouv).
Oggi, martedì 13, nuovo incontro con Progetto Civico Progressista per proseguire la verifica del programma. Ieri sono stati smussati alcuni angoli, ma ci sono alcune distanze da superare che, voci di corridoio, vorrebbero essere superate almeno inizialmente da una scrittura del testo tale da lasciare aperti alcuni temi quali i collegamenti intervallivi, CVA e la riforma elettorale.
L’accordo
Sembra a un passo l’accordo tra i 14 e Progetto Civico Progressista, tanto che si parla già di composizione della giunta. A Pcp andrebbero tre posti apicali, 2 dei quali al Pd e uno a Rete Civica, con Chiara Minelli in pole position per l’assessorato all’Istruzione.
(l.m.)