Coronavirus, posti di terapie intensiva: solo 3 regioni pronte, la Valle c’è
La soglia di sicurezza fissata dal Governo è di 14 posti letto per 100 mila abitanti; per ora solo Valle d'Aosta, Friuli Venezia-Giulia e Veneto l'hanno raggiunta.
Coronavirus, posti di terapie intensiva: solo 3 regioni pronte, la Valle c’è.
Solo Veneto, Friulia Venezia Giulia e Valle d’Aosta hanno una dotazione di posti letto di terapia intensiva che supera i 14 posti per 100 mila abitanti, la soglia di sicurezza fissata dal Governo nel mese di maggio quando il dl Rilancio stanziò 1,3 miliardi di euro per potenziare i reparti dedicati ai malati Covid positivi più gravi.
Lo riporta il quotidiano economico ‘Il Sole 24 ore’ che segnala la situazione più a rischio, quella della Campania – solo 7,3 letti per 100 mila abitanti , Umbria (7,9 letti) e Marche (8,3).
La tabella che fotografa lo stato dell’arte nelle regioni del bel Paese conferma la situazione di rischio al centro-Sud che in primavera fu risparmiato dalla grave crisi sanitaria e che oggi sembra scontare un ritardo preoccupante.
Nell’ipotesi in cui l’emergenza sanitaria dovesse riacutizzarsi, l’azienda sanitaria ha predisposto un Piano Operativo che prevede la riorganizzazione organizzativa e strutturale delle attività per contenere il rischio di contagio nelle strutture sanitarie e per garantire l’assistenza domiciliare e in struttura ai pazienti Covid positivi.
Il Piano è articolato in cinque fasi.
Nella foto in alto, l’ospedale regionale Umberto Parini.
(re.aostanews.it)