Coronavirus, anche il Liceo di Courmayeur adotta la DID
Fino a venerdì 16 ottobre. Varato il nuovo Dpcm
Per contenere la diffusione del Covid-19 anche il Liceo Linguistico di Courmayeur sceglie la Did.
Dopo L’Isiltp di Verrès, l’Itpr Corrado Gex di Aosta e l’Instiut Agericole Régional, anche gli studenti del “parificato” di Courmayeur e i loro docenti faranno lezione da casa.
Ieri, lunedì 12, il preside Franco Cossard ha comunicato agli studenti la decisione di attivare la DID (Didattica digitale integrata) fino a venerdì 16 ottobre, in attesa di capire l’evoluzione dell’emergenza sanitaria.
La decisione è maturata dai timori per la quarantena alla quale sarebbero sottoposti studenti, insegnanti e familiari in caso di positività.
No alla Did
La Didattica digitale integrata non è stata inserita nel nuovo Dpcm varato nella notte dal Governo. Nonostante la richiesta dei governatori Toti (Liguria) e Zaia (Veneto) di prevedere la Did, il Giverno – su opposizione netta della ministra Azzolina – ha detto no. Almeno per il momento.
Quarantena
Il nuovo Dpcm resterà in vigore per i prossimi 30 giorni. La quarantena si riduce da 14 a 10 giorni. Non sarà più necessario effettuare due tamponi con esito negativo nel giro di 24 ore, ma ne basterà uno solo per essere dichiarato guarito.
(re.aostanews.it)