Coronavirus, Valle d’Aosta: è boom di contagi, + 60% nel weekend
Il bollettino regionale del contagio del 12 ottobre
Boom di contagi da Covid-19 in Valle d’Aosta.: + 60% nel weekend.
Rispetto all’ultimo bollettino dell’Usl della Valle d’Aosta diramato venerdì 9 ottobre, i casi positivi sono aumentati di 94 unità, per un totale di 1.496 (erano 1.402 venerdì).
I casi positivi identificati dal sospetto diagnostico sono 1.352; quelli attraverso screening 144.
Per effetto di 12 persone guarite, i casi positivi attuali sono 225 (+86); venerdì erano 139. Di questi, 9 (+3) sono ricoverati all’ospedale Parini di Aosta, di cui 3 in Rianimazione. In isolamento domiciliare ci sono 213 pazienti (+ 80).
Il totale dei casi testati (persone sottposte a tampone) sono 21.680 (+480). I tamponi effettuati fino a ogii sono 31.492 8+688).
I guariti salgono a 1.117; l’età media è di 56 anni.
Controlli delle forze dell’ordine
Secondo i dati della Prefettura, nel fine settimane le forze dell’ordine hanno effettuato 1.095 controlli; nessuna sanzione è stata comminata.
La questura di Aosta, però, comunica che durante lo scorso fine settimana, gli operatori della Divisione Amministrativa e Sociale, con il supporto degli Ispettori della locale ASL, hanno effettuato approfondite verifiche, sottoponendo controllo 15 locali pubblici della città di Aosta e dei comuni limitrofi. Per sei di essi, che lavoravano in situazione di piena e protratta inadempienza in relazione ad assembramenti incontrollati di clienti ed al mancato utilizzo di mascherine da parte di clienti e addetti alla mescita, verranno contestate le previste sanzioni amministrative che, attualmente, prevedono il pagamento di una sanzione da 400 a 1.000 euro.
In un locale di Saint-Christophe, in particolare, all’interno del quale era in corso una festa danzante non consentita, alla quale partecipavano circa 150 persone, sono stati identificati, tra gli altri, alcuni soggetti con pregiudizi di polizia, uno dei quali, in evidente stato di alterazione dovuta all’abuso di sostanze alcoliche, ha aggredito un agente, procurandogli lesioni ad una mano. Il soggetto è stato deferito all’autorità giudiziaria per lesioni, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale.
A carico del locale sono anche in corso ulteriori accertamenti, i cui esiti potrebbero determinare l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione dell’attività.
(re.aostanews.it)