Maltempo, iniziata oggi la realizzazione della variante al ponte crollato a Gaby
Ci vorranno circa dieci giorni per avere una viabilità alternativa alla strada regionale 44 fortemente danneggiata dal maltempo di sabato
Maltempo, iniziata oggi la realizzazione della variante al ponte crollato a Gaby.
Ci vorranno circa dieci giorni per avere una viabilità alternativa alla strada regionale 44 fortemente danneggiata dal maltempo di sabato.
È quanto è emerso dall’incontro di ieri, lunedì 5 ottobre, a Gaby tra il presidente della Regione, Renzo Testolin, gli assessori regionali e i sindaci e gli amministratori comunali di Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean e Gaby.
All’incontro ha partecipato anche il coordinatore del Dipartimento infrastrutture e viabilità dell’assessorato regionale opere pubbliche e territorio per illustrare gli interventi urgenti volti a garantire la percorribilità dell’intera vallata del Lys, a seguito del crollo del ponte sulla strada regionale 44.
Il presidente della Regione, dopo aver ringraziato i sindaci e tutti i loro collaboratori per la tempestiva gestione dell’emergenza idrogeologica del fine settimana, e i tecnici della Struttura viabilità e opere stradali hanno presentato il programma delle opere iniziato proprio ieri pomeriggio con la rimozione dei detriti del ponte crollato e delle porzioni ancora pericolanti e la messa in sicurezza degli argini.
È invece iniziata oggi, martedì 6 ottobre, la realizzazione di una variante provvisoria alla strada regionale con la costruzione di un guado a valle del ponte crollato, a senso unico alternato in corrispondenza di una strettoia tra alcuni edifici, per consentire il transito di tutti i mezzi senza limitazioni di carico e di sagoma. Il guado risulta indispensabile per permettere l’approvvigionamento di combustibili e il regolare proseguimento delle attività locali.
I tempi di realizzazione della variante sono stimati in dieci giorni.
Parallelamente, sarà immediatamente avviata la progettazione per il rifacimento del ponte crollato entro la fine dell’anno.
Tutti i partecipanti all’incontro di ieri hanno concordato sull’importanza di intervenire celermente per garantire la ripresa della normalità delle attività economiche e sociali nella comunità del Lys, anche in vista della prossima stagione turistica invernale.
(re.aostanews.it)