5000genomi@Vda: un concorso per individuare il logo del progetto scientifico
'Lascia la tua impronta' è rivolto ai giovani valdostani appassionati di arte e di tecnologia; si può partecipare con progetti realizzati a mano libera o in formato digitale entro il 13 novembre.
5000genomi@VdA: un concorso per individuare il logo del progetto scientifico.
Al via il concorso ‘Lascia la tua impronta’, rivolto ai giovani valdostani tra 14 e 24 anni, appassionati di arte e di tecnologia, con l’obiettivo di realizzare il logo ufficiale dell’iniziativa scientifica per il nuovo centro di genomica, il CMP3VdA.
E’ possibile inviare progetti grafici realizzati a mano libera o in formato digitale.
Il concorso ‘Lascia la tua impronta’ permetterà ai ragazzi di avvicinarsi ai temi della ricerca scientifica e delle genomica, diventando protagonisti nella realizzazione dell’immagine che rappresenterà il progetto a livello nazionale e internazionale.
Il bando scadrà venerdì 13 novembre.
Il concorso è realizzato con la biblioteca regionale di Aosta; per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo di adesione on line, nella sezione apposita del sito
Il progetto 5000genomi@VdA
Il progetto 5000genomi@VdA prevede la costruzione di un Centro di ricerca dedicato alla Medicina personalizzata, preventiva e predittiva (il CMP3VdA) e all’analisi genomica e big data.
L’obiettivo è di sequenziare circa 1000 genomi all’anno per 5 anni di pazienti affetti da malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche, in stretta collaborazione con l’ospedale Parini di Aosta e l’azienda Usl.
Il nuovo centro inserirà la Valle d’Aosta tra le regioni all’avanguardia in Europa nel campo della medicina di precisione, con importanti ricadute economiche e culturali.
Sarebbe la prima regione d’Italia a dotarsi di un Centro di ricerca per studiare le informazioni genetiche di cinquemila valdostani.
I premi del concorso ‘Lascia la tua impronta’
Gli elaborati verranno valutati da una giuria di esperti di scienza, di design e di comunicazione e gli autori finalisti saranno annunciati durante un evento di premiazione il 26 novembre, in occasione della vigilia della Notte Europea dei Ricercatori 2020 alla biblioteca regionale di Aosta.
I premi in palio sono offerti dai partner di 5000genomiVdA; in particolare, una bicicletta pieghevole e una visita all’azienda da parte di Engineering D.HUB, una visita notturna per due persone all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e alcuni volumi di libri in collaborazione con la libreria A’ la Page di Aosta.
Inoltre, il vincitore potrà partecipare all’evento inaugurale dei futuri spazi del CMP3VdA, all’Espace Aosta.
Il progetto 5000genomi@VdA è frutto del lavoro del consorzio di ricerca guidato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e composto dall’Università della Valle d’Aosta, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-onlus – Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Engineering D.HUB.
È supportato dalla Regione con fondi strutturali dell’Unione Europea (Fesr e Fse).
E’ possibile scaricare e consultare il regolamento del concorso sul sito web del progetto.
Borse di studio
Sul sito del progetto 5000genomi@VdA è pubblicato un nuovo bando per 7 borse di studio, cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo per attività di ricerca e di trasferimento tecnologico e una posizione aperta per un ricercatore di bioinformatica.
(re.aostanews.it)