Valgrisenche, l’heliski accende subito gli animi del nuovo Consiglio
Botta e risposta nel primo Consiglio comunale tra la neo maggioranza guidata da Aline Viérin e l'ex sindaco Riccardo Moret
L’heliski accende subito gli animi nel primo consiglio comunale di Valgrisenche. L’assemblea cittadina si è riunita oggi, lunedì 5 ottobre.
La questione heliski è stata definita dalla neo sindaca Aline Viérin una «patata bollente»
Che l’heliski sia una risorsa importante per la Valgrisenche è fuori discussione, «ma è fondamentale una gestione oculata».
L’accusa della nuova sindaca all’Amministrazione precedente è di «non aver curato in modo puntuale le cartografie che indicano le piazzole di atterraggio dell’elicottero. Con le carte ancora tutte da rivedere e fare approvare alla commissione tecnica si rischia l’annullamento dei voli per la prossima stagione invernale».
La discussione ha acceso tutto il Consiglio ed è sfociata in un botta e risposta insistente.
«Non sei neanche mai stato nelle zone dove si pratica l’heliski, quindi stai zitto», ha rimproverato la Maggioranza all’ ex sindaco Riccardo Moret. «Io ho fatto affidamento a ciò che mi han detto le guide alpine», ha replicato in sua difesa lo stesso ex primo cittadino.
La neo Maggioranza si propone di affrontare al più presto possibile il problema delle cartografie.
Il nuovo governo comunale
A seguire la proclamazione della nuova giunta composta dalla sindaca Aline Viérin, il vicesindaco Eugenio Bovard, e dai tre assessori Ornella Barrel, Daris Luboz e Alessandro Bois.
(deborah bionaz)