Ricettazione di farmaci, sequestrata la parafarmacia di Saint-Vincent
Ricettazione di farmaci, sequestrata la parafarmacia di Saint-Vincent.
Il Carabinieri di Saint-Vincent – Châtillon e i militari del NAS hanno posto sotto sequestro la parafarmacia di Saint-Vincent, in via Chanoux. La Procura della Repubblica di Aosta (pm Luca Ceccanti) ha aperto un fascicolo per ricettazione ed esercizio abusivo della professione.
La vicenda parte dalla denuncia di un titolare di un farmacia della Bassa Valle, il quale, nel corso di un controllo, aveva notato ammanchi di denaro e la presenza di ordini effettuati da un suo dipendente – 2018 al 2020 – di farmaci e parafarmaci.
Sono quindi scattate le indagini che, nel giro di due settimane, hanno portato i militari a sospettare che i farmaci venissero effettivamente sottratti, per poi essere rivenduti – in parte – alla parafarmacia di Saint-Vincent.
E’ quindi scatta una perquisizione nei locali dell’attività commerciale della cittadina termale. Dall’attività è emerso che nella parafarmacia erano presenti medicinali che in realtà non potevano essere venduti in quell’attività; è così scattato il sequestro.
Non solo: all’interno della parafarmacia i militari si sono trovati davanti a un parente della titolare, il quale – questa l’ipotesi accusatoria – non aveva le necessarie qualifiche per esercitare la professione.
Le indagini sono ancora in corso e al vaglio degli inquirenti vi è la posizione del dipendente della farmacia della Bassa Valle.
Secondo una stima dei Carabinieri, il danno economico quantificato ammonta a circa 80 mila euro.
(f.d.)