Influenza stagionale: vaccini disponibili da lunedì 12 ottobre
Parte in questi giorni la campagna di sensibilizzazione con lo slogan 'Basta poco per essere eroi' che insiste sull'importanza di proteggere se stessi e i propri cari.
Influenza stagionale: vaccini disponibili da lunedì 12 ottobre.
E’ in rampa di lancio la campagna di comunicazione per sensibilizzare la popolazione al vaccino antinfluenzale per la stagione 2020/2021.
L’inizio della vaccinazione è previsto per lunedì 12 ottobre, negli studi dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta, negli studi e ambulatori dei medici di sanità pubblica nei poliambulatori e nei consultori.
La campagna per il vaccino antinfluenzale parte in anticipo; come già comunicato dal direttore sanitario dell’azienda Usl Maurizio Castelli, sono state ordinate dosi aggiuntive rispetto allo scorso anno, il 40% in più, nella previsione di un numero massiccio di persone che sceglieranno di vaccinarsi e considerato che la vaccinazione è fortemente consigliata da 60 anni in su e non dai 65 e che è anche raccomandata nei bambini da 6 mesi a 6 anni.
La campagna di comunicazione
«Basta poco per essere eroi» è lo slogan scelto con il messaggio ‘Proteggi te stesso e i tuoi cari. Vaccìnati per un inverno senza influenza’.
La campagna di comunicazione valorizza il concetto di atto eroico finalizzato a proteggere e a permettere a tutti di vivere in sicurezza.
Per questa ragione, le persone ‘comuni’ che si vaccinano – un anziano e un bambino, una mamma con il proprio figlio e una donna che lavora – assumono i connotati dell’eroe, con mantello e mascherina.
L’azienda Usl ricorda che la vaccinazione antinfluenzale è fortemente indicata per gli ultra sessantenni, per i soggetti addetti ai servizi pubblici e per chi, a qualsiasi età, rientra nelle categorie a rischio individuate dai professionisti della salute.
La vaccinazione è raccomandata anche per i bambini da 6 mesi a 6 anni.
In questi casi, la somministrazione del vaccino è gratuita.
(re.aostanews.it)