Vini, al Sopraquota 900 di Rosset Terroir i Tre Bicchieri
Il vino bianco dell'azienda agricola valdostana ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso
Vini, al Sopraquota 900 di Rosset Terroir i Tre Bicchieri.
Il vino bianco dell’azienda agricola valdostana ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.
Il vino
Vino bianco dalla straordinaria finezza olfattiva e tensione gustativa, il Sopraquota 900 prende il nome dall’altitudine cui si trova la vigna, nel comune di Villeneuve.
«Proprio per queste caratteristiche risulta essere uno dei più chiari esempi di viticoltura eroica valdostana – dice l’azienda – e si dimostra particolarmente adatto a rappresentare il nostro terroir nel panorama vitivinicolo internazionale».
Il premio
È l terzo anno consecutivo che l’azienda agricola Rosset Terroir ottiene il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri.
I Tre Bicchieri, come spiegato dalla guida, rappresentano «vini eccellenti nelle rispettive categorie» e vengono assegnati solo a etichette di eccezionale qualità. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, il 18 ottobre 2020, durante una delle tre giornate dedicate all’evento Tre Bicchieri 2021, ognuna delle quali rivolta a un gruppo di regioni. Insieme alla Valle d’Aosta saranno protagoniste Veneto, Sicilia, Liguria, Alto Adige, Puglia, Lombardia e Abruzzo.
«Per noi di Rosset Terroir – dice l’azienda – questo premio implica, una volta di più, la conferma delle enormi potenzialità del territorio locale, che se trattato con amore e passione è in grado di regalarci prodotti di livello mondiale, come appunto il Sopraquota 900».
L’azienda
L’azienda agricola Rosset Terroir è stata fondata nel 2001, quando la famiglia Rosset decide di coltivare a vigna i terreni di proprietà.
Negli ultimi sei anni ha visto riconosciuta la qualità dei suoi prodotti da sei Tre Bicchieri. «Ma la crescita non si ferma qui – sottolinea l’azienda –: con lo sguardo sempre rivolto al futuro, Rosset Terroir ha deciso di investire ancora una volta con convinzione sul territorio valdostano impiantando più di tre ettari di vigna in località Croux a Saint Christophe».
(re.aostanews.it)