La Salle, I Love Derby sogna un campo da golf
Il gruppo di abitanti, operatori turistici e villeggianti della frazione di Derby vorrebbe realizzare un campo pratica
La Salle, I Love Derby sogna un campo da golf.
Un logo, un nome e una piantina. La realizzazione di un campo pratica di golf non è solo una delle tante idee del vulcanico gruppo I Love Derby, ma forse qualcosa di un po’ più concreto e va a toccare un nervo scoperto per il paese di La Salle.
In passato, l’amministrazione di Cassiano Pascal aveva ipotizzato la realizzazione di un campo da 18 buche, inserito nel piano di sviluppo turistico approvato dal Consiglio comunale, da realizzarsi -su iniziativa privata- nella zona tra le ex colonie e il Villaret.
Ipotesi mai concretizzatasi. Ora è il neonato gruppo di abitanti, villeggianti e operatori turistici di Derby a riproporre l’idea con un post sulla pagina Facebook. Il logo del Golf club Derby, la piantina dell’ipotetico campo e l’enigmatico commento «Prossimamente a Derby…».
L’idea
Alessandro Visinoni, animatore del gruppo e gestore della pagina Facebook, conferma. «È un’idea che ci è balenata nell’ultimo periodo perché in alta Valle c’è solo il campo di Courmayeur. Parliamo di una campo pratica – precisa –, che, se fattibile, potrebbe essere un’ulteriore possibilità per promuovere e commercializzare il settore delle case, magari invogliare ad acquistare i ruderi ancora presenti o a ristrutturarli».
Visinoni ammette che, nonostante logo e piantina, al momento quella del gruppo sia solo un’idea. «Ci sono tante incognite da capire. Prima fra tutte la possibilità di coinvolgere i proprietari dei terreni. Una delle ipotesi è utilizzare l’area destinata agli sport popolari che è frequentata solo in determinati periodi e non durante l’estate. Si potrebbe poi pensare a un pacchetto unico con i locali e le aree delle ex Casermette».
Insomma, I love Derby intanto ha lanciato un sasso aspettando eventuali reazioni, perché, come non nasconde Visinoni, «tra La Salle e Derby esiste un campanilismo che non andrà mai a spegnersi, questa potrebbe essere anche solo una provocazione che mette in moto una serie di dinamiche. A mio avviso potremmo beneficiarne tutti».
(er.da.)