Gamba Fest, due giorni per celebrare l’arte a Châtillon
Sabato 26 e domenica 27 il Museo Gamba di Châtillon ospita incontri, visite guidate e performance audiovisive nell'ambito del Gamba Fest
Gamba Fest, due giorni per celebrare l’arte a Châtillon.
Torna, sabato 26 e domenica 27 settembre il Gamba Fest, la due giorni ideata per promuovere il Museo d’arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, ospitato al castello Gamba.
Obiettivo dell’evento è «celebrare in maniera partecipata l’arte, sottolineando la sua importanza come bene imprescindibile e accessibile a tutti» sottolineano gli organizzatori.
Il programma
Si comincia sabato 26 alle 16.30 nelle Scuderie del Castello con l’incontro dedicato all’artista altoatesino Aron Demetz, tra i protagonisti della mostra temporanea Ritornanti. Presenze della figurazione nella scultura italiana, ospitata proprio al Gamba. Demetz dialogherà con il curatore Domenico Maria Papa per illustrare la sua poetica e le fonti ispiratrici delle sue sculture. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà all’École Hôtelière du Val d’Aoste, in via Italo Mus a Châtillon. Massimo 62 posti seduti (in caso di maltempo massimo 40).
Dalle 21 alle 23 toccherà al performer dell’audiovisivo Andrea Carlotto (Silent Media Lab) animare la facciata del Castello con l’istallazione audiovisiva Trasparenze. La collezione del Museo Gamba in scena.
In concomitanza saranno previste una serie di visite guidate alle sale interne del castello che daranno, così, l’occasione al pubblico di poter approfondire la visione delle opere. Massimo 40 posti seduti per ogni turno.
Si riprende domenica 27 settembre, alle 11, 15 e 17 con visite guidate alla mostra Ritornanti a cura di Domenico Maria Papa.
Al termine del percorso al livello C del museo gli attori, Toni Mazzara e Eleni Molos, con l’accompagnamento musicale del violoncellista Lamberto Curtoni, interpreteranno il reading performativo Il teatro della scultura.
In occasione di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, l’ingresso al Castello Gamba sarà gratuito.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, la mascherina, il rispetto delle distanze e il divieto di portare all’interno borse o zaini ingombranti.
Info e prenotazioni eventicastellogamba@regione.vda.it o 0166-563252.
(re.aostanews.it)