Elezioni comunali: tutte le sorprese e le conferme nelle Unités
Ecco tutte le novità alle elezioni comunali della Valle d'Aosta viste in ogni Unité des Communes della Valle d'Aosta
Elezioni comunali: tutte le sorprese e le conferme nelle Unités.
In edicola giovedì 24 settembre, un’edizione speciale di Gazzetta Matin interamente dedicata alla elezioni comunali, con analisi, approfondimenti, risultati e volti di tutti i nuovi amministratori.
Valdigne – Mont Blanc
Valdigne Mont Blanc Storico il risultato uscito dalle urne di La Salle.
Per sapere chi governerà il paese nei prossimi cinque anni i cittadini dovranno aspettare il ballottaggio del 4 e 5 ottobre che vedrà di fronte le liste del sindaco uscente Loris Salice e dell’ex assessore (con la giunta Pascal), Franco Ottoz: entrambe hanno raggiunto 454 preferenze. Eliseo Lumignon, il terzo candidato sindaco, ha concluso con 235 preferenze.
La Thuile ha scelto la continuità rinnovando la fiducia a Mathieu Ferraris che ha rosicchiato qualche voto in più all’antagonista, Christian Manfredi. È finita 284 a 253 per il sindaco uscente.
Nessuna sorpresa a Pré-Saint-Didier e Morgex dove le liste uniche di Riccardo Bieller e Federico Barzagli superano, anche se non di molto, il quorum.
Grand Paradis
Aline Viérin è la prima sindaca donna di Valgrisenche e prima candidata a vincere le elezioni comunali con un distacco così netto in una comunità dove le partite elettorali si sono sempre giocate per una manciata di voti. A Valgrisenche dove il 90.42% degli elettori ha votato, segno di una battaglia molto sentita, Viérin ha totalizzato 88 preferenze contro i 59 di Riccardo Moret, sindaco uscente. Tutte liste uniche negli altri comuni dell’Unité. Aymavilles, Cogne, Arvier, Sarre, Villeneuve, Introd confermano i loro sindaci, rispettivamente Loredana Petey, Franco Allera, Mauro Lucianaz, Massimo Pepellin, Bruno Jocallaz e Vittorio Anglesio.
Ad Avise, nelle due Rhêmes e a Saint-Nicolas inizia un nuovo corso con Nadir Junod, Nella Thérisod (Rhêmes-Saint-Georges), Firmino Thérisod (Rhêmes-Notre-Dame) e Marlène Domaine.
Grand Combin
Gabriella Farcoz è stata riconfermata sindaca di Gignod. Con 621 voti di lista (58.31%), la prima cittadina si è imposta sulla compagine guidata dal volto noto della politica valdostana Joël Farcoz (444 voti; 41.69%).Poche emozioni nei restanti dieci comuni dell’Unité Grand Combin, dove alla competizione elettorale si erano presentate solo liste uniche. Sono sette i sindaci uscenti che, nei prossimi cinque anni, porteranno ancora la fusciacca tricolore: Marco Calchera (Etrobules), Gabriel Diemoz (Roisan), Valter Nicase (Bionaz), Natalino Proment (Saint-Oyen), Franco Manes (Doues), Maurizio Lanivi (Valpelline) e Piergiorgio Collomb (Allein).I nuovi volti, tra i primi cittadini, sono tre: Stefania Clos (Oyace), David Vevey (Ollomont) e Alberto Ciabattoni (Saint-Rhémy-En-Bosses).
Mont Emilius
A Nus vittoria schiacciante della lista, capitanata da Camillo Rosset e Fabio Grange, Nus nel cuore, che ha incassato il 66,41% dei voti. Cambio di amministrazione a Jovençan dove la sindaca uscente Vally Lucianaz esce sconfitta dalle urne: la lista Pour Jovençan non va oltre il 39,07%. La palla passa nel campo di Riccardo Desaymonet la cui compagine Avant tout Jovençan sbanca con il 60,93%.
Vittoria schiacciante anche per l’accoppiata Bruno Ménabréaz e Edi Saluard: la lista Pour le Pays Brissogne arriva al 66,67% contro il 33,33% della compagini di Dimitri Démé Brissogne Brèissogne.
Cambiano le amministrazioni a Quart dove la maggioranza uscente di Eugenio Acheron non è riuscita a costruire una lista, lasciando all’opposizione storica l’onere e l’onore di amministrare il paese. Chiamati a rispondere ai bisogni della comunità sono Fabrizio Bertholin e Manuela Bergamasco. A Saint-Marcel raccoglie il testimone da Enrica Zublena il volto nuovo Andrea Bionaz. Restano alla guida dei rispettivi Comuni Ronny Borbey, Charvensod, Michel Martinet, Gressan, Angelo Filippini, Pollein, e Paolo Cheney a Saint-Christophe.
Monte Cervino
Exploit a Saint-Vincent, dove le liste in campo erano tre, per Francesco Favre e Maura Susanna: Noi con voi per Saint-Vincent arriva al 49,42%.
A Saint-Denis finisce l’era di Franco Thiébat, mandato all’opposizione dagli elettori, e ricomincia quella di Guido Théodule, che torna a indossare la fusciacca dopo dieci anni.
A Châtillon la lista Dujany-Brunod vince con il 56,02 dei consensi. A Pontey Le Soleil dansle coeur di Leo Martinet esce vincente dalle urne.
A Chamois Continuità Chamois Coraggio di Mario Pucci ha avuto la meglio su Chamois Paradise del collega di amministrazione Antoine Casarotto.
Ad Antey-Saint-André Marco Poletto è chiamato a guidare il paese dopo Mario Bertuletti.
A Torgnon Davide Perrin va per il secondo mandato così come Marco Vesan a Chambave. Mauro Roux a La Magdeleine raccoglie il testimone da Edy Dujany.
Evançon
È finita in pareggio anche la competizione elettorale di Champdepraz. Il sindaco uscente Jury Corradin e la capogruppo di minoranza Monica Cretier hanno totalizzato 235 preferenze ciascuna. Ai cittadini decidere al ballottaggio, il 4 e 5 ottobre. Capovolgimento di fronte a Issogne dove Patrick Thuegaz ha vinto una serratissima battaglia con il sindaco uscente Battistino Delchoz per soli 7 voti (441 a 434).
Verrès ha riconfermato la fiducia ad Alessandro Giovenzi che ha letteralmente schiacciato l’avversario, Andrea Costa. È finita 1.018 a 498 per l’ex sindaco uscente. Danilo Grivon è il nuovo sindaco di Brusson per 374 a 109 preferenze sul giovane Laurent Brochet.
Emarèse, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor e Montjovet hanno riconfermato Lucina Grivon, Piero Dufour, Michel Savin e Jean-Christophe Nigra.
Mont Rose e Walser
Bard e Gressoney-Saint-Jean scelgono il cambiamento. A sorpresa, sarà Silvana Martino, 53 anni, imprenditrice, a guidare il comune di Bard. Per sette voti ha battuto Franco Mazzina, candidato sindaco in coppia con la sindaca uscente Deborah Jacquemet.
Anche Gressoney-Saint-Jean sceglie di cambiare e lo fa con Mattia Alliod, neo sindaco in tandem con Guglielmo Ceresa ai danni del sindaco uscente Luigi Chiavenuto, in corsa per il terzo mandato.
A Gressoney-La-Trinité confermato il sindaco uscente Alessandro Girod.
Donnas e Pont-Saint-Martin confermano invece i sindaci uscenti Amedeo Follioley e Marco Sucquet. I vice sindaci sono rispettivamente Matteo Bosonin (assessore uscente) e Fabio Badery (riconfermato).
Tandem in rosa alla guida di Perloz con Ivana Chanoux sindaca e Denise Charles vice.
Riconfermata a Champorcher Alice Chanoux con vice Gabriele Osio.
A Pontboset, conferma per Paolo Chanoux e per il suo vice Ilo Claudio Chanoux.
Fontainemore dà fiducia a Speranza Girod; cambia il vice sindaco che sarà Riccardo Pession.
A Lillianes e Hône altre riconferme: Daniele De Giorgis e Leo Vallomy mentre Alex Micheletto avrà come vice sindaca Lisa Colliard.
(re.aostanews.it)