Elezioni Valle d’Aosta, exit poll: Lega Salvini primo partito, poi Progetto Civico e Uv
Il sondaggio è stato realizzato dal consorzio Opinio Italia per la Rai
Lega Salvini Valle d’Aosta sembra indirizzato a diventare il primo partito in regione.
In base al primo exit poll del consorzio Opinio Italia realizzato per la Rai, alle Regionali in Valle d’Aosta il Carroccio valdostano si attesterebbe tra il 20 e il 24%. Progetto Civico Progressista (che comprende anche il Pd) è tra il 13-17%. L’Union Valdotaine, primo nel 2018, sarebbe oggi terza con 11-15%.
Seguono: Centrodestra (FI e Fdi-Meloni) 8-10%, VdA Unie 7,5-9,5%, Alliance Valdotaine 7-9%, Pour l’Autonomie 4-6%, M5S 4-6%, Rinascimento 3,5-5,5%, VdA Libra 3-5%, VdA Futura 3-5% e Pays d’Aoste Souverain 1-3%.
Rischio quorum
Se questi dati dovessero essere confermati, sarebbero a rischio quorum: Pour l’Autonomie, M5S, Rinascimento Valle d’Aosta, VdA Libra,VdA Futura e Pays d’Aoste Souverain.
In voto nelle altre regioni
Ricordiamo che in Valle d’Aosta si vota con un sistema elettorale diverso rispetto alle altre regioni. Sempre secondo gli exit poll, nelle altre regioni Zaia (Veneto) stravince, tanto che il dato – intorno al 70% – lo eleverebbe a candidato più votato di sempre. Liguria che conferma convintamente Toti. Le Marche, dopo 25 anni di amministrazione di centrosinistra, passerebbe al centrodestra. Centrosinistra che ce la farebbe a mantenere la Toscana, mentre è in bilico Emiliano in Puglia.
(re.aostanews.it)