Plaisirs de culture: l’apertura oggi ai giardini della Tour de Bramafam
Dal 18 al 27 settembre Plaisirs de culture offre oltre 100 eventi gratuiti o a tariffa ridotta tra castelli, siti archeologici, mostre e musei
Plaisirs de culture: l’apertura oggi ai giardini della Tour de Bramafam.
Per l’ottava edizione della rassegna Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste sono in programma dal 18 al 27 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, oltre 100 eventi gratuiti o a tariffa ridotta tra castelli, siti archeologici, mostre e musei.
L’inaugurazione è prevista oggi, venerdì 18 settembre, nei Giardini della Tour de Bramafam di Aosta alle 20.30.
Sulle mura del castello verranno proiettate rare foto d’archivio dedicate allo sviluppo urbanistico di quest’area cittadina, accompagnate dalle note dell’Atelier des cuivres du Conservatorie de la Vallée d’Aoste & Bb brass Ensemble, diretti da Stefano Viola.
Seguirà la visita guidata ai siti archeologici della Porta Principalis Dextera e delle insulae 51 52 di Augusta Praetoria.
Il programma del fine settimana
Sabato 19 settembre.
Aosta: alle 11 il Museo regionale di piazza Roncas propone un percorso guidato che, attraverso momenti di ascolto e attività manuali, ci farà conoscere le antiche abitudini della città e dei suoi abitanti. Attività rivolta alle famiglie.
Aosta: Visite guidate al Museo del Tesoro della Cattedrale e agli affreschi del sottotetto dalle 15 alle 17.
Aosta: Nell’Area megalitica di corso Saint-Martin-de-Corléans, alle 17.30 conferenza dal tema Da oggetto a simbolo: un viaggio nel tempo Cinzia Joris e Gianfranco Zidda.
Aosta: L’auditorium Renato Callisto Arnod fa da cornice, alle 20.30, al concerto Soirée Satie, spettacolo di musica, poesia e ballo.
Aosta: È in calendario alle 14 un viaggio alla scoperta della cripta romanica di Saint-Léger. Si replica domenica 20.
Champorcher: Dimostrazioni di tessitura, con telai manuali e possibilità di partecipare al corso di avvicinamento alla pratica del ricamo e della tessitura. Visite guidate all’atelier Lou Dzeut alle 9.30 e alle 14.30. Si replica domenica 20.
Cogne: Viaggio all’interno delle miniere di magnetite a bordo di un trenino d’epoca, per scoprire la vita dei minatori, in un percorso di 1.5 km, tra gallerie, antiche sale e paesaggi mozzafiato. Appuntamento alle 14; alle 17 proiezione del film Fjellrev, la Quête Scandinave di Baptiste Deturche al villaggio minerario. Si replica domenica 20 settembre.
Fénis: È in programma, alle 15, un’esplorazione tattile al castello. Il consueto percorso, infatti, sarà arricchito da una tappa in una stanza appositamente realizzata per accogliere supporti tattili e modelli tridimensionali del castello.
Introd: Dalle 14.30 alle 18.30 sono in programma visite guidate Storia e architettura, l’evoluzione del castello di Introd. Si replica domenica 20 settembre.
Jovençan: La Maison rivela – dalle 15 alle 19 – gli antichi segreti legati alle cure con le piante officinali e non solo. Si replica domenica 20.
Nus: Spettacolo di proiezioni all’ossservatorio di Saint-Barthélemy dove sarà possibile scoprire la volta celeste e i suoi astri, riprodotti sulla maestosa cupola del Planetario, che ha un diametro interno di 10 metri. Orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Si replica domenica 20 dalle 10 alle 12.30.
Saint-Nicolas: Visite guidate al musée Cerlogne dalle 15 alle 18. Si replica domenica 20.
Sarre: Alla scoperta degli affreschi del XV secolo, conservati nell’abside della Chiesa, e del Museo di arte sacra che raccoglie statue lignee, oggetti di oreficeria e antichi tessuti. Visite guidate dalle 15 alle 17; alle 17.30 Pietro Passerin d’Entrèves racconta il suo libro Le cacce reali.
Valgrisenche: Ritrovo alla chiesa parrocchiale, alle 14.30, e partenza per la visita guidata alla scoperta del paese: aneddoti, curiosità e storie della vallata raccontati dai greeters, gli ambasciatori di Valgrisenche.
Villeneuve: Visite guidate a Châtel Argent dalle 15.30. Si replica domenica 20.
Domenica 20 settembre
Aosta: Nell’Area megalitica di corso Saint-Martin-de-Corléans alle 17.30 è in programma la conferenza dal tema Da oggetto a simbolo: un viaggio nel tempo Cinzia Joris e Gianfranco Zidda.
Saint-Denis: Accompagnati dallo storico Ezio Gerbore, i visitatori scopriranno gli aspetti architettonici e le drammatiche vicende dei protagonisti svoltesi all’interno delle mura del castello di Cly. Alle 14,30, 15.30 e 16.30.
Sarre: Il giardino del castello fa da cornice, alle 17, alla proiezione del docufilm Ferro di Alessio Zemoz, video racconto della festa patronale del paese incentrato sulla Badoche, tradizione che riunisce i giovani della parrocchia di Saint Maurice impegnati, nei giorni precedenti la festa, ad allietare le strade del comune.
(re.aostanews.it)