Truffa: il comandante della stazione forestale di Etroubles Franco Vicquéry patteggia un anno e otto mesi di reclusione
L'uomo era finito al centro di un'inchiesta su assenteismo e utilizzo improprio dei mezzi in dotazione al Corpo Forestale
Un anno e otto mesi di carcere (pena sospesa) e una multa da 1.000 euro dopo aver patteggiato. Si è conclusa così l’udienza davanti al gup Davide Paladino relativa al caso di Franco Viquéry, il comandante della stazione forestale di Etroubles accusato di truffa aggravata, alterazione di sistemi di rilevazione delle presenze e peculato d’uso. Viquéry era assistito dall’avvocato Corrado Bellora. A coordinare le indagini è stato il pm Luca Ceccanti.
La vicenda
Viquéry era finito al centro di un’inchiesta per alcuni episodi assenteismo e utilizzo improprio dei veicoli della Forestale. Il 23 maggio del 2019 l’uomo era stato posto agli arresti domiciliari.
Secondo l’accusa, il comandante tra novembre 2018 e aprile 2019 avrebbe alterato il cartellino, risultando falsamente al lavoro per 27 giorni (pari ad almeno 41 ore e 9 minuti), traendo un ingiusto profitto di 1.223 euro a danno della Regione. Viquéry (foto) ha risarcito l’amministrazione Regionale.
Il comandante, inoltre, ha dovuto rispondere dell’uso improprio dei veicoli del Corpo Forestale. Il comandante li utilizzava per svolgere attività private.
(re.aostanews.it)