Letteratura: il Premio Natalino Sapegno 2020 a Pietro Gibellini
Avviato oggi, lunedì 14 settembre, il seminario di alta formazione sulle letterature europee comparate de le Rencontres de l'Archet
Il Premio Natalino Sapegno 2020 è conferito a Pietro Gibellini (foto). Lo comunica la Fondazione Sapegno, ricordando anche che questa mattina, lunedì 14 settembre, ha preso avvio le Rencontres de l’Archet, il seminario di alta formazione sulle letterature europee comparate.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Sapegno dal 1992, che invita una trentina di dottorandi in discipline umanistiche provenienti dai principali atenei italiani, francesi e svizzeri.
A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il seminario, dedicato al rapporto fra “Letteratura e BIBBIA”, si sta svolgendo per la prima volta su piattaforma digitale.
La Fondazione fa sapere che le persone interessate a seguire l’iniziativa in diretta sono invitate a contattare gli uffici della Fondazione. Alla fine del webinar tutte le lezioni saranno comunque rese disponibili attraverso il canale Youtube della Fondazione, sul quale già da domani sarà possibile riascoltare la ricchissima lezione introduttiva di Piero Boitani, presidente del Comitato scientifico della Fondazione, su Bibbia e/come letteratura.
Giornata Natalino Sapegno
Come ogni anno, le Rencontres de l’Archet si chiuderanno con la Giornata intitolata al critico valdostano Natalino Sapegno. Collegandosi al canale Youtube della Fondazione sabato 19 settembre sarà possibile seguire la lezione magistrale su La Bibbia di Giuseppe Gioachino Belli del prof. Pietro Gibellini (Università Ca’ Foscari, Venezia), cui verrà appunto conferito il Premio di storia letteraria Natalino Sapegno 2020.
La lezione di Gibellini sarà seguita dagli interventi dei professori Elena Maiolini (sul tema L’ombra di Mosè in Saba, Montale e Ungaretti) e Giovanni Tesio (Primo Levi: la Bibbia di un laico).
(re.aostanews.it)