Elezioni: a Saint-Vincent l’Uv va in ordine sparso e la campagna elettorale si infiamma
Giacinta Merlin reclama le «immediate dimissioni» del presidente della sezione Uv Etienne Merlet, colpevole di appoggiare la lista avversaria
Elezioni: a Saint-Vincent l’Uv va in ordine sparso e la campagna elettorale si infiamma
Giacinta Merlin, candidata vicesindaco nella lista capitanata da Maurizio Castiglioni ‘Saint-Vincent Insieme’ e tesserata del Leone rampante, reclama le «immediate dimissioni» del presidente della sezione locale Etienne Merlet, colpevole di appoggiare la lista di Francesco Favre ‘Noi con Voi per Saint-Vincent’.
Ammette Merlet
Non nega Merlet che rivendica: «Sono coerente con il percorso iniziato a febbraio che ci vedeva concordi con il progetto di lista di Luciano Caveri che ha poi passato il testimone a Favre».
Punta il dito Merlin: «Non ho fatto il salto della quaglia, ho rinnovato la tessera e con me il mio collega candidato Corrado Oreiller».
Ha preso carta e penna e scritto al presidente del Mouvement Erik Lavevaz. «E’ con amarezza che ti scrivo ma non posso esimermi dal farlo sia come iscritta al Movimento che come componente del Conseil Fédéral; nel corso di questa campagna elettorale si vanno svelando autenticità e falsità delle persone e mi rammarico nel vedere che colui che ricopre il ruolo di presidente della nostra sezione di Saint-Vincent, Etienne Merlet, si sta prodigando nella campagna elettorale per le elezioni regionali contro l’Union Valdôtaine, spendendosi in ogni dove con il suo sodale ex Animateur principal della Jeunesse Valdôtaine candidato in una lista a noi avversa (Marco Carrel ndr). Ciò non è corretto e crea evidente danno morale e politico al nostro Mouvement. Sono pertanto a chiederti rispettosamente, ma con forza, di richiederne le immediate dimissioni e il suo deferimento ai Probiviri».
E’ telegrafico Lavevaz: «Ne parleremo dopo le elezioni».
Le dimissioni
Non fa mistero dell’appoggio a Favre e dell’amicizia «profonda» che lo lega a Carrel. Rincara Merlet: «Tutta una serie di persone che ruota attorno all’Uv sostiene l’accoppiata Favre-Susanna». Conferma di non avere rinnovato la tessera e annuncia: «A urne chiuse, il 23 settembre, arriveranno le mie dimissioni. D’altronde sono abbastanza in contrasto con le linee portate avanti dal Siège central». Ci tiene a precisare: «Le dimissioni sono una scelta personale».
(d.c.)