Vini: Mondial des Vins etrêmes assegna una Gran Medaglia d’oro all’azienda La Vrille
Le medaglie d'oro sono per i produttori valdostani sono state 26
Vini eroici: al Mondial des Vins Extrêmes la Valle d’Aosta si aggiudica una Gran Medaglia d’oro va all’azienda La Vrille di Verrayes per il suo Vallée d’Aoste Doc Chambave Muscat Flétri del 2018. Le medaglie d’oro sono per la Valle d’Aosta sono state 26.
Le medaglie
Sono state assegnate 20 Gran Medaglie d’oro e 220 ori oltre ai premi speciali. E’ questa la sintesi della 28esima edizione del Mondial des Vins Extrêmes, il concorso internazionale dedicato ai vini eroici organizzato dal Cervim che si è tenuto in Valle d’Aosta.
Nei tre giorni, da una commissione internazionale e specializzata, sono stati assaggiati e selezionati 785 vini di cui 425 italiani e 360 esteri, provenienti da 297 aziende vitivinicole, di cui 169 italiane e 128 estere. Si tratta della seconda edizione più partecipata di sempre nonostante un’annata fortemente caratterizzata dall’emergenza sanitaria Covid.
L’elenco completo dei vini premiati è online e disponibile su http://www.mondialvinsextremes.com/news/la-lista-dei-vini-premiati-e-dei-premi-speciali-2020 «Un’edizione molto importante e non banale – ha ricordato il presidente Cervim Stefano Celi – molto partecipata e con alcune novità significative che va a testimoniare la crescita del concorso e la sempre maggiore attenzione da parte delle aziende eroiche. I risultati hanno confermato una alta qualità delle produzione eroiche italiane e del resto del mondo, è emersa un’eccellenza media sempre più spiccata e grandi diversità di vitigni che si traducono nel bicchiere in vini dai sapori unici».
Per l’Italia ci sono 3 Gran medaglie d’oro e 118 medaglie d’oro.
(re.aostanews.it)