Sanità: per l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale, l’Usl dà una mano
Serve per accedere ai servizi telematici della Pubblica amministrazione e di soggetti privati con identità digitale
Sanità: per l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale, l’Usl dà una mano. L’azienda sanitaria locale della Valle d’Aosta ha attivato un servizio nell’ufficio relazioni con il pubblico in via Guido Rey 1 ad Aosta.
Utilità
È il sistema di autenticazione costituito da credenziali personali (nome utente e password) che permette ai cittadini (e alle imprese) di accedere ai servizi telematici della Pubblica amministrazione e di soggetti privati con identità digitale. Per l’attivazione servono la tessera sanitaria, un documento di identità e uno smartphone su cui sarà scaricata l’APP dedicata.
Questo si aggiunge alle altre iniziative specifiche: l’attivazione della Tessera Sanitaria e del Fascicolo Sanitario Elettronico.La Tessera Sanitaria / Carta nazionale dei Servizi
La Tessera Sanitaria
E’ necessaria quando ci si reca presso il medico di famiglia e dal pediatra, quando si ritirano medicinali in farmacia, per prenotare esami di laboratorio e visite specialistiche. Sostituisce il tesserino del Codice fiscale.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico
È uno strumento a disposizione dei cittadini per accedere ai dati e ai documenti prodotti dall’Usl, dai medici di famiglia e dai Pediatri, di libera scelta, dalle strutture sanitarie accreditate. Riporta e documenta la “storia” clinico-sanitaria dell’assistito. Per attivare il FSE è necessario recarsi presso i punti di attivazione (tra cui l’Urp dell’Azienda Usl) con la tessera Sanitaria, la Carta d’identità e un indirizzo email.
(reaostanews.it)