Incidente sul lavoro ad Allein: operaio muore cadendo in una vasca
Un operaio è precipitato nella vasca di una centralina idroelettrica nel comune di Allein; a perdere la vita un uomo classe 1974 residente fuori Valle.
Incidente sul lavoro ad Allein. Intorno alle 12 di venerdì 4 settembre, Luigi Claudio Campi, un operaio classe ’74 residente in Lombardia, è precipitato in una vasca a monte di una centrale idroelettrica ad Allein.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava sostituendo una guarnizione di un macchinario quando – per cause ancora da definire – è caduto sulla griglia (per circa 10 metri) che viene utilizzata per bloccare i detriti presenti in acqua.
Sul posto è subito intervenuto l’elisoccorso, ma il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso. Presenti anche i Carabinieri della stazione di Etroubles, i quali hanno raccolto alcune testimonianze. Tuttavia, non vi sarebbero testimoni diretti dell’incidente; alcuni operai hanno infatti udito un rumore forte e hanno immediatamente chiamati i soccorsi.
Per estrarre la salma, rimasta incastrata tra la griglia e una specie di “rastrello” utilizzato per togliere rami e foglie dall’acqua, è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco; questi ultimi si sono calati nella vasca e hanno recuperato la salma.
I tecnici del Dipartimento di prevenzione dell’Ausl hanno effettuato i rilievi del caso al fine di comprendere la dinamica dell’incidente; presente anche il medico legale Pasquale Beltempo.
Sulla vicenda il pm di turno della Procura di Aosta, Francesco Pizzato (presente sul posto), ha aperto – come atto dovuto – un fascicolo per omicidio colposo. Il magistrato disporrà anche l’autopsia.
(f.d.)