Bando periferie: Aosta chiede la rimodulazione
Stralciati alcuni interventi dei 13 previsti inizialmente. Destinati 6 milioni alla collina. Centoz: «Non abbiamo lavorato solo per il centro e i quartieri popolari»
La rimodulazione del Bando periferie, per stralciare progetti divenuti irrealizzabili e dare più sostanza a interventi ritenuti prioritari, in particolare in collina. Questa la strada intrapresa dalla Giunta comune di Aosta, che ha inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la richiesta di modifiche per il finanziamento del progetto “Aosta recupera la propria identità”.
Il progetto
Ricordiamo che il piano di interventi da 12.5 milioni di euro è stato approvato nel 2016 dal governo aostano e ha ottenuto il via libera nel 2017, con la firma della convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha portato allo stanziamento di 12.489.742,92 euro.
Dei tredici interventi ipotizzati, la Giunta aostana chiede ora la possibilità di portarne avanti dieci, al fine di ottimizzare le risorse e superare gli ostacoli sopraggiunti nel frattempo.
Il sindaco
Insomma, come da programma, dal totale di 12.5 milioni di euro, ben 6 milioni sono destinati a opere e lavori collocati in collina e nelle frazioni periferiche.
«La proposta di rimodulazione è nata dal fatto che alcuni progetti, non per colpa nostra, sono tramontati – sottolinea il sindaco Fulvio Centoz -. Così abbiamo pensato di ottimizzare le risorse e le tempistiche di intervento, anche perché i tempi si sono allungati a causa del Covid e alla luce della sospensione imposta dal primo governo Conte. In questo modo, potenziamo e velocizziamo alcuni interventi in collina e al Montfleuri; non dovrebbero esserci problemi per l’accoglimento».
Il primo cittadino uscente si toglie un sassolino dalla scarpa. «Come si può vedere, noi non abbiamo lavorato solamente per il centro e i quartieri popolari, ma anche per le frazioni alte, visto che 6 milioni di euro di interventi, la metà dello stanziamento, riguardano la collina».
Intervento 1
Rimane invariato il progetto di rifacimento delle reti tecnologiche e delle pavimentazioni nel centro storico di Arpuilles.
Approvato il progetto esecutivo nel luglio 2018, l’appalto ha visto l’assegnazione dei lavori all’A.T.I.Alpiscavi srl e Droz srl. Sono in corso le verifiche per giungere alla stipula del contratto per un importo dei lavori fissato in 2.232.000 euro.
Intervento 2
Nessuna richiesta di variazione nemmeno per la sistemazione viabile di piazza Manzetti. Allo stato attuale, il progetto definitivo è in fase di istruttoria, a seguito della richiesta di ulteriori adempimenti da parte dei Vigili del fuoco e in attesa della firma del protocollo d’intesa con RFI.
L’importo totale è di 2.319.296 euro.
Intervento 3
Finirebbe nel cassetto, invece, la realizzazione del nuovo tratto stradale congiungente via Lavoratori Vittime del Col du Mont e via Page, a sud del PalaMiozzi.
Ai 150.528,60 euro previsti dal Bando periferie, infatti, vengono a mancare i 3.7 milioni che avrebbero dovuto essere stanziati dalla Regione, ma che non arriveranno.
Intervento 4
Rimane di 900 mila euro la richiesta di finanziamento per la realizzazione di un impianto di cogenerazione per il Palaghiaccio di regione Tzamberlet.
Al momento attuale è in corso la verifica della conformità della prima proposta di project financing pervenuta, mentre nel frattempo ne sarebbe giunta un’altra «maggiormente funzionale alle esigenze dell’amministrazione comunale».
Intervento 5
Dai 2.353.870 euro preventivati, salirebbe a 3.050.591,84 euro lo stanziamento per la riqualificazione del complesso sportivo di località Montfleury.
Rimasta lettera morta la prima iniziativa di project financing presentata, l’amministrazione comunale ha comunque deciso di rimpolpare il capitolo, in quanto «è emersa la necessità di ampliare la portata dell’intervento al fine di realizzare un centro sportivo comunale in grado di riqualificare l’intera zona».
Intervento 6
Lievita da 649.500 euro a 1.100.000 mila euro la richiesta di finanziamento per il ripristino della vasca di irrigazione di frazione Excenex e la conseguente realizzazione della rete di distribuzione.
Approvato il progetto definitivo nel giugno 2018, è in corso la verifica della fattibilità e dei costi per il completamento dell’intervento con la posa anche di una tubazione di acquedotto con lo scopo di sostituire un tratto esistente.
Intervento 7
Resta di 775.000 euro l’importo dei lavori per il ripristino dell’impluvio di Gotrau tra via delle Betulle e via Parigi.
Approvata la progettazione definitiva, è in corso un supplemento di approfondimento per chiarire alcuni aspetti tecnici.
Intervento 8
Cambiano solo le tempistiche per la realizzazione della fognatura bianca e delle reti tecnologiche in Regione Bioula, per un importo di 1.825.000 euro.
Approvato il progetto definitivo, il progettista ha deciso di sospendere la propria attività, rendendo necessario lo svolgimento di una gara d’appalto per l’affidamento della progettazione esecutiva e della direzione lavori.
Intervento 9
Passa da 121.547,44 euro a 221.547,44 euro la richiesta di stanziamento per la realizzazione del parcheggio pubblico di frazione Excenex, con con annessa autorimessa interrata.
Si sta concludendo la verifica del progetto esecutivo, che però ha evidenziato un aumento del quadro economico.
Intervento 10
Viene azzerata la richiesta di finanziamento per la realizzazione e la gestione delle reti gas e gpl di Arpuilles, Entrebin ed Excenex.
Dopo la realizzazione del progetto definitivo, il Comune ha deciso di sospendere l’iter, in quanto è in corso la gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas in tutto il territorio regionale.
Il progetto riguarda anche il Comune di Aosta e, in particolare, le zone in oggetto.
Intervento 11
I 250 mila euro destinati al progetto “Aosta recupera la propria identità” verrebbero stralciati e destinati ad altre opere in quanto «non vi è più interesse delle parti (Regione e Comune) a proseguire la collaborazione».
Interventi 12 e 13
Stanno per essere affidati gli studi di fattibilità per Saint-Martin-de-Corléans e Clavalité. Gli stessi verranno unificati, per un importo totale di 70.000 euro.
I 100.000 euro avanzati verrebbero destinati al parcheggio di Excenex.
(alessandro bianchet)