Comunali Aosta, il M5S ci ripensa e presenta ricorso al Consiglio di Stato contro l’esclusione della lista
Per in pentastellati «i nostri sottoscrittori aveveno piena consapevolezza di quello che stavano facendo e a favore di chi»
Il M5S ci ripensa e presenta ricorso al Consiglio di Stato contro l’esclusione della lista per le Comunali di Aosta del 20 e 21 settembre.
In un primo momento i pentastellati avevano rinunciato dopo il pollice verso del Tar di Aosta. Poi, un ripensamento.
«Abbiamo valutato in un corsa contro il tempo dio tentare anche il ricorso al Consiglio di Stato inserendo nuovi elementi da far valutare ai giudici – spiega il candidato a sindaco, Daniele Cucinotta -. Abbiamo cambiato idea e, visto che i tempi lo consentivano, abbiamo deciso quindi di procede con questo ultimo tentativo».
«Continuo a sostenere – prosegue Cucinotta – che fosse chiaro e evidente a favore di chi il sottoscrittore andava a esprimere il proprio impegno e non può ragionevolmente essere revocato il dubbio».
Il M5S ritiene «che il vizio di forma in questione non possa comportare l’esclusione della nostra lista e che da esso non derivi alcun pregiudizio per le garanzie richieste dalla norma. Lo scopo della normativa in questione è far sì che gli elettori sottoscrittori abbiano piena consapevolezza della lista che contribuiscono a presentare e della composizione, e su questo punto i nostri sottoscrittori erano e sono consapevolissimi».
(re.aostanews.it)