Incentivi a fondo perso: dalla Regione altri 2 milioni per le assunzioni
In totale sono stati stanziati 3,8 milioni di euro. A settembre annunciato un bando per le aziende che mantengono il livello occupazionale
Dopo aver polverizzato 1,8 milioni di euro, la Regione rifinanzia (altri 2 milioni) la misura anti crisi che prevede incentivi a fondo perso per le PMI valdostane che assumono sia persone in cerca di occupazione che inattive.
L’Assessorato Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti rende noto che le assunzioni incentivate hanno superato le 1.100 unità e le aziende beneficiarie sono state 460, portando all’esaurimento dello stanziamento previsto.
Le risorse stanziate per il finanziamento della misura economica straordinaria anti crisi prevista dall’art. 62 della L.R. 8/2020 sono quindi di 3,8 milioni di euro, a valere sul Fondo sociale europeo (FSE).
«Questa misura, prevista dalla legge 8 approvata a luglio, ha dato un supporto tangibile alle aziende valdostane che sono riuscite a reagire alle difficoltà della crisi sanitaria e dall’altro un’opportunità occupazionale alle persone che, in questa fase difficile, erano in cerca di un’occupazione – commenta l’assessore alle Politiche del lavoro, Luigi Bertschy -. Il dato è decisamente positivo e incoraggiante per la nostra economia».
L’Assessore ricorda inoltre che «quest’iniziativa rientra in una strategia di ripresa più ampia che il Consiglio regionale ha voluto portare avanti per supportare il tessuto produttivo valdostano. A settembre infatti è prevista la pubblicazione di un bando per le PMI che si impegnano a mantenere il livello occupazionale nei prossimi mesi».
(re.aostanews.it)