Università Valle d’Aosta: la professoressa Luisa Giacoma nominata come mentore all’università di Dresda
La docente di lingua tedesca e traduzione dell’UniVdA, è stata nominata dalla Technische Universität di Dresda
Università Valle d’Aosta: la professoressa Luisa Giacoma nominata come mentore all’università di Dresda. La docente di lingua tedesca e traduzione dell’Università della Valle d’Aosta, è stata nominata dalla Technische Universität di Dresda come mentore per neodocenti dell’ateneo sassone nel settore disciplinare della linguistica.
Tra le eccellenze
La Technische Universität di Dresda è stata recentemente riconfermata come una delle 11 università di eccellenza tedesche, al termine di una serrata competizione tra i grandi atenei. Tra le motivazioni di questa riconferma c’è anche il programma per i professori di nomina recente, che possono contare su un mentore che li segue per un anno e mezzo. Il Rettore Hans Müller-Steinhagen ha infatti chiamato a raccolta i migliori esperti di ogni disciplina all’interno del programma You-Prof Mentoring abbinandoli ai professori dell’ateneo di Dresda.
Le dichiarazioni
«Ho scelto questo mestiere perché ho sempre amato smisuratamente insegnare» spiega Giacoma. «Fin da studentessa ho avuto modo di osservare come la mia disciplina fosse insegnata in modo a volte inadeguato, costringendo a enormi fatiche per risultati insoddisfacenti. Così ho cominciato a pensare a un modo nuovo di insegnare le lingue straniere, considerandole sempre un mezzo per raggiungere obiettivi personali e mai un fine.
Lo scopo delle mie lezioni non è far imparare a memoria migliaia di parole flesse, ma che gli studenti sappiano usare le loro conoscenze per farne qualcosa, come ad esempio lavorare per una società tedesca. Mi impegno per abbassare lo stress da apprendimento utilizzando anche la musica, la danza e tecniche orientali e questo ha fatto sì che la quasi totalità degli studenti che hanno cominciato lo studio del tedesco nel nostro ateneo abbiano già superato l’esame di fine anno senza significative differenze con gli studenti con alle spalle anni di studio di questa lingua».
La professoressa Giacoma, che ha anche una specializzazione universitaria in didattica della lingua tedesca, ha pubblicato numerosi volumi per l’apprendimento del tedesco.
«L’esperienza di docenza presso la Technische Universität negli anni 2015 e 2016 ha in qualche modo chiuso il cerchio, completando il metodo che avevo elaborato negli anni» conclude la docente. I risultati di questa ricerca, che ha portato alla sua nomina di mentore, sono nel suo volume “Didattica del Tedesco”. «Nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta lavorano gomito a gomito linguisti, pedagogisti e psicologi: un ambiente proficuo per lo sviluppo di teorie didattiche avanzate per l’insegnamento delle lingue, che da anni vale a Univda il primo posto nella classifica Censis dei corsi area linguistica offerti da atenei non statali».
(re.aostanews.it)