Alta Savoia: cade nel vuoto per 35 metri durante la manutenzione della funivia, morto il meccanico valdostano Nini Grange
Originario di Pré-Saint-Didier, lavorava e viveva in Francia. L'incidente è avvenuto ieri, lunedì 24 agosto sulla funivia Bellevue - Les Houches
Stava controllando un rumore anomalo proveniente dal tetto della telecabina Bellevue – Les Houches, in Alta Savoia quando è precipitato nel vuoto per 35 metri. E’ morto così ieri, lunedì 24 agosto, intorno alle 12,30, Dionigi (Nini) Grange, 62 anni, originario di Pré-Saint-Didier, ma da diversi anni residente dove era dipendente della società LHSG, controllata della Compagnie du Mont Blanc.
La notizia dell’incidente ha lasciato sgomenti i colleghi e le molte persone che lo conoscevano in Valdigne, essendo “Nini” originario della frazione La Balme, a Pré-Saint-Didier.
L’incidente
Secondo quanto riporta il quotidiano Le Dauphiné Libéré, Grange stava operando insieme al responsabile della manutenzione della società savoiarda. Durante un passaggio a vuoto della funivia, Grange è salito sul carrello di sicurezza. Durante il viaggio di ritorno in direzione Bellevue – Les Houches, il meccanico valdostano è salito sul tetto della cabina in movimento, ma che procedeva a velocità ridotta.
La caduta è avvenuta quando la cabina si è avvicinata all’unico pilone, senza che il responsabile della manutenzione se ne sia accorto.
Solo durante il terzo viaggio della telecabina il responsabile delle operazioni ha individuato il corpo senza vita di Nini Grange ai piedi del pilone.
Allertata subito la Società, è intervenuto un elicottero con medico a bordo, il quale ha solo potuto constatare il decesso di Grange, il quale indossava l’attrezzatura di sicurezza.
Sulla vicenda è in corso una indagine da parte della Gendarmerie volta a determinare le circostanze esatte dell’incidente.
Oggi, martedì 25, la telecabina è rimasta chiusa.
(re.aostanews.it)