Elezioni: il Tar conferma l’esclusione delle due liste di ADU da Regionali e Comunali
Il Tribunale amministrativo ha respinto il ricorso del Movimento, che deluso, chiede scusa per l'errore commesso
Il Tar della Valle d’Aosta ha confermato oggi, lunedì 24 agosto, l’esclusione per vizio di forma delle due liste di ADU, una per le Regionali e l’altra per le Comunali ad Aosta. ADU aveva presentato ricorso nei giorni scorsi contro le decisioni di Tribunale e Commissioni di Aosta.
«Il Tar ha deciso che il nostro errore formale è di sostanza – sottolinea ADU -. Un errore che nessuno vuole negare, fatto in buona fede ma non sanabile, secondo la giustizia amministrativa».
ADU rileva che «pur nel rispetto delle decisioni del TAR, ci permettiamo di sottolineare che urge una burocrazia che non divori il cittadino come un Leviatano, ma lo accompagni anche nella correzione delle dimenticanze non dolose al fine di permettere a tutti la più ampia partecipazione democratica alla competizione elettorale. A nome del coordinamento ci scusiamo con tutti i candidati, i simpatizzanti e coloro che pensavano di votarci. Non nascondiamo la nostra delusione: abbiamo lavorato tanto per giungere fin qui e siamo convinti di aver fatto un lavoro importante per la comunità valdostana, non poterlo continuare nelle Istituzioni ci amareggia molto».
ADU comunioca che «questa sera ci riuniremo in assemblea online per le prime considerazioni. Al più presto, in un’assemblea in presenza, decideremo come continuare. Abbiamo infatti una piccola storia ma molto intensa e intendiamo continuare a far sentire per altre vie la voce di chi pensa che i cambiamenti climatici siano da affrontare radicalmente ora a partire dal proprio territorio, di chi crede che i diritti non siano tali se qualcuno resta escluso, di chi vuole una scuola di qualità e inclusiva. Grazie a quanti ci stanno sinceramente esprimendo il loro rammarico».
Solidarietà
Esprime solidarietà Pays d’Aoste Souverain. Scrive. «Nella corsa per le elezioni, ogni compagine politica è importante affinché ogni settore della società valdostana possa essere rappresentato. Pur avendo un progetto politico diverso per la Vallée d’Aoste, Pas esprime solidarietà a Adu per la sua esclusione».
(re.aostanews.it)