Coronavirus: test sierologici su base volontaria a docenti e personale scolastico
Il test sierologico rapido sarà effettuato a partire da lunedì 24 agosto e interessa una platea di circa 2600 persone.
Coronavirus: test sierologici su base volontaria a docenti e personale scolastico.
La Protezione Civile, con la collaborazione dell’azienda Usl ha previsto che, a partire da lunedì 24 agosto, i test saranno effettuati dal personale della Croce Rossa Italiana della Valle d’Aosta, direttamente nelle sedi centrali delle istituzioni scolastiche.
Secondo quanto riferito dalla Sovrintendente agli Studi Marina Fey, la platea del personale docente assunto a tempo indeterminato e del personale ata (amministrativi, tecnici e ausiliari) è di circa 2600 persone.
Nel caso in cui il personale che intendesse sottoporsi al test fosse impossibilitato a partecipare nel giorno indicato o fosse assente, sarà possibile eseguire il test alla sede della Protezione Civile, a Saint-Christophe, nella settimana che precede l’avvìo dell’anno scolastico.
In questa occasione, lo screening sarà previsto anche per il personale scolastico a tempo determinato nel frattempo assunto dalle istituzioni scolastiche e per il personale ausiliario dipendente degli enti locali, ad esempio le cuoche.
Nel caso in cui il test rapido per la ricerca di anticorpi specifici del virus Sars-Cov-2 sia positivo, la persona sarà immediatamente sottoposta a tampone.
(c.t.)