Sanità, Testolin annuncia: «Resisteremo al ricorso su bonus sanitari»
E' quanto emerso dall'incontro con Usl, enti locali e sindacati dopo l'impugnazione della legge
Sanità, Testolin annuncia: «Resisteremo al ricorso su bonus sanitari». Il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, ha ribadito la volontà di resistere al ricorso del Consiglio dei ministri in merito alla recente delibera volta all’impugnazione di alcuni articoli della legge regionale 8/2020, in particolare quelli che prevedono un bonus per i sanitari coinvolti nell’emergenza Covid. E’ quanto emerso durante un incontro con l’Usl, gli Enti locali e le Organizzazioni sindacali per un confronto sulla questione.
Le motivazioni
In una nota le motivazioni. «È stato inoltre rimarcato come sia fuorviante ogni paragone con Regioni a Statuto ordinario, in quanto la Valle d’Aosta ha competenze statutarie diverse e, in particolare, finanzia completamente la propria spesa sanitaria».
La Giunta ha espresso «la piena volontà di giungere alla definizione di scelte e percorsi condivisi, evitando polemiche e fratture a tutela dei lavoratori» ed è stato deciso «di dare corso in tempi brevi alla contrattazione relativa ai fondi messi a disposizione dalla legislazione nazionale, che non sono oggetto di contenzioso, e attendere la notifica del ricorso, il cui termine di ricevimento scade l’11 settembre prossimo, per definire in condivisione le azioni da intraprendere».