Aosta: polemiche per l’abbattimento alberi in via Saint-Martin, il Comune: necessario, lavori deliberati 8 anni fa
Sui social si sono sollevate le proteste di alcuni cittadini. La replica dell'Amministrazione
Nessun passaggio di pista ciclabile, come paventato da un tecnico dell’Arpa in un post su FB ripreso da Jeanne Cheillon (Valle Virtuosa). Ma nessun cunicolo per il 5G come ipotizzato da altri.
Sulla motivazione della rimozione di alcune piante ad Aosta, in via Saint-Martin-de-Corléans, nel tratto tra via Petigat e la rotatoria con le vie Adamello e Monte Vodice che ha sollevato polemiche sui social fa chiarezza l’Amministrazione cittadina.
«L’abbattimento di alcuni alberi in corso Saint-Martin-de Corléans, rientra tra le opere necessarie alla realizzazione del collegamento tra via Elter e corso Saint-Martin-de-Corléans i cui lavori sono stati avviati nel settembre 2019, per poi riprendere nel mese di maggio 2020, dopo la sospensione invernale e il periodo di chiusura forzata dovuta all’emergenza epidemiologica», ai legge in una nota.
L’Amministrazione comunale «desidera anche ricordare che la progettazione preliminare – che già prevedeva il taglio degli alberi e la rimozione dei vasconi in cemento che le contenevano – era stata approvata dal Consiglio comunale con la deliberazione n. 79 del 18/12/2012.In seguito, la rimozione degli alberi era stata confermata dalla progettazione definitiva, approvata dalla Giunta con la deliberazione n. 124 del 22/08/2014, e dal progetto esecutivo licenziato dall’Esecutivo comunale con la deliberazione n. 75 del 20/07/2017».
In foto:
- le piante tagliate, la cui fotografia postata su Fb ha sollevato polemiche (foto Loredana Barbiero)
- Il progetto della strada di collagamento tra via Giorgio Elter e via Saint-Martin-de-Corléans
(re.aostanews.it)