GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 17 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Sul palco coperto sulla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 16.30, concerto del maestro Carlo Benvenuto che vi farà viaggiare negli anni attraverso melodie e canzoni di oggi e di ieri.
AYAS – L’auditorium Monterosa spa di frazione Champoluc ospita, alle 17.30, Maurizio Molinari che presenta il suo libro Assedio all’Occidente. E’ davvero in atto una seconda Guerra Fredda?, Quali sono le armi delle superpotenze mondiali? E che ruolo ha l’Europa nello scenario internazionale? L’autore dialogherà su questi temi con Caterina Soffici.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange accoglie, alle 18, la campionessa di sci Federica Brignone, prima italiana a vincere la Coppa del mondo generale di sci alpino su Federica Brignone. Umiltà, tenacia, successo. Modera Andrea Chatrian, giornalista de La Stampa, introduce Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Courmayeur.
SAINT-VINCENT – Nella chiesa parrocchiale, alle 21, risuoneranno le note di Federico Ragionieri.
VALTOURNENCHE – Serata con le Guide del Cervino François Cazzanelli e Francesco Ratti. Modera il giornalista Luca Casali. Appuntamento alle 21 al Centro congressi.
MARTEDÌ 18 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Al polo ricreativo di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto spettacolo, alle 17.30, di Gi&Raf ospite speciale la Giraffa Gi, un pupazzo stralunato che farà divertire tutti.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange si parla, alle 18, di sostenibilità e transizione energetica. Incontro con Giorgio De Rita, Massimo e Enrico De Girolamo.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Concerto nella chiesa parrocchiale, alle 21, di Giuseppe Canone e Ilaria Schettini.
GRESSONEY -SAINT-JEAN – Mercatino dell’artigianato tipico valdostano e dell’antiquariato nelle vie del centro dalle 10 alle 18.
RHEMES-SAINT-GEORGES – Maison Pellissier in frazione Hameau La Palud ospita la proiezione di sei cortometraggi in concorso al Grand Paradis Film Festival. Alle 19 menu festival a 19 euro. Prenotazione obbligatoria presso Lo Coin du Paradis , località La Palud 2. Alle 21 proiezione speciale del film-evento ”The elephant queen” di Mark Deeble e Victoria Stone.
MERCOLEDÌ 19 AGOSTO
AYAS- A Pian Villy (pineta tra Champoluc e Frachey) fino a sabato 22 agosto gli artisti dell’Associazione ArtZapot saranno all’opera dal vivo per realizzare sculture intorno al tema “Krãmerthal”. Un’occasione per ammirare anche le altre disposte sul sentiero nel bosco che hanno realizzato negli scorsi anni.
DOUES – L’Anfiteatro nel centro storico fa da cornice alla rassegna Combin en Musique. Programma a pagina 21.
FENIS – Per la rassegna Nuits de culture sono in programma, dalle 21 alle 23, visite guidate alle sale del cstaello. Prenotazione obbligatoria al 348 3976575 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 a partire dal giovedì precedente l’evento.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Concerto di violino e pianoforte nella chiesa parrocchiale alle 21. Programma della XL Estate musicale a pagina 21.
INTROD – Iniziaalle 21.15 sulla spianata del cstello la rassegna Spazi di ascolto, quattro giornate dedicate all’ascolto e al saper ascoltare. Programma a pagina 21.
LA THUILE – Nel giardino di Musée Berton è in programma, alle 17.30, il concerto del duo 19 o’ clock, composto da Antonella Berlier e Jean-Paul Agnesod, esegue concerti di musica dal vivo con un repertorio che propone brani rivisitati in chiave acustica per voce, chitarra e piccole percussioni. In questa occasione il duo eseguirà brani blues, jazz e swing tratti dal repertorio di Edith Piaf, Nina Simone, Etta James e Frank Sinatra.
MORGEX – Sotto i portici del municipio, alle 17.30, sono in programma le letture musicate. Verdiana Vono e Luca Gambertoglio racconteranno Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson. NUS – In piazza Fillietroz è in programma, alle 20.45, la proiezione del film Come diventare grandi nonostante i genitori. Prenotazione obbligatoria allo 0165 778407.
PILA – Un’intera giornata in alpeggio. Programma della rassegna Alpages ouverts a pagina 22.
TORGNON – La palestra delle scuole elementari ospita, alle 18, la rassegna Letteraria. Si parlerà del libro Nella Balena di Alessandro Barbaglia. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione al numero 0166.540433 o via mail all’indirizzo info@torgnon.net
GIOVEDÌ 20 AGOSTO
BARD – Sulla piazza d’Armi del Forte di Bard, alle 20.30, incontro con Enrico Bucci, professore aggiunto in Biologia dei sistemi complessi e direttore del programma dedicato alla Temple University di Philadelphia, presenterà in dialogo con Gerardo D’Amic, il volume Cattivi scienziati, la pandemia della malascienza. E’ necessario prenotare inviando una mail a: prenotazioni@fortedibard.it o chiamare lo 0125 833811. Costo 5 euro, è incluso biglietto per la visita alla mostra PhotoAnsa 2019.
COGNE – Al villaggio dei minatori, alle 9.30, 16.30 e 21 proiezione dei film ”Whale wisdom” di Rick Rosenthal e ”Fjellrev, la quête scandinave” di Baptiste Deturc.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’ANge va in scena, alle 18, l’inaugurazione della rassegna Scienze in vetta. Alle 18.15 è in programma la tavola rotonda moderata da Roberta Villa: Le relazioni pericolose.I mesi scorsi sono stati segnati da Covid-19, argomento di cui si è parlato tanto, forse troppo, ma da cui è ancora difficile prescindere. Partiamo quindi da qui, rivisitandolo però alla luce del nostro tema. La pandemia ha infatti mostrato le strette connessioni tra natura e umanità, e come una relazione non sana, che non rispetta l’ambiente, può favorire il passaggio di agenti infettivi animali agli esseri umani. Relatori sul palco Giorgio Vallortigara, Barbara Gallavotti e Elisa Vicenzi.
FENIS – Il castello fa da cornice allo spettacolo su Lea Garofalo che nasce dall’incontro di due artisti come il puparo palermitano padre dei pupi antimafia e la prima donna cantastorie calabrese nonche’ autrice della “Ballata di Lea” e di altri brani dedicati alle vittime di mafia. Ingresso gratuito. Prenotazione obbiligatoria https://www.eventbrite.it/e/biglietti-spettacolo-dellopera-dei-pupi-e-delle-pupe-antimafia-lea-garofalo-113966430662.
LA THUILE – La Maison musée Berton ospita, alle 18, la presentazione del libro “Un viaggio…tra le parole” di Sonia Moratto. Questa raccolta di racconti e poesie nasce dalla voglia infinita dell’autrice di descrivere e srotolare sulla carta storie colorate di immagini di vita e fantasia.
TORGNON – Alle 15 all’arrivo della seggiovia Collet, alle ore 15.00 Alexine Dayné legge alcune fiabe tratte dai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, accompagnata dalla violinista Sylvie Blanc. Dopo lo spettacolo i partecipanti, accompagnati dalla guida della natura, potranno proseguire fino a Tronchaney per poi tornare a Chantorné, nei pressi della partenza della seggiovia, con un percorso ad anello in un ambiente naturale incontaminato. Iscrizione presso l’ufficio turistico tel. 0166.540433 entro il giorno precedente
VALSAVARENCHE – All’area pic-nic Foncey, in località Eaux Rousses, alle 21.30, si va sulle tracce del lupo. Tra le fronde di abeti e larici nell’accogliente bosco dell’area pic-nic di Foncey, alla luce della luna e delle stelle, riscaldati dalla calda tisana di Emilia, i partecipanti vivranno un’esperienza nuova e particolare: con la guida di un esperto ricercatore, racconti e immagini di un animale affascinante dalla vita avventurosa e non facile, che forse conosciamo ancora poco. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.
VALTOURNENCHE – Sulla piazzetta delle Guide, alle 17, una chiacchierata con il giovane Chef Christian Turra (chef a Breuil-Cervinia e secondo classificato alla trasmissione televisiva Cuochi d’italia) che si racconterà a Gianluca Masullo e Danilo Salerno, guidato dalla giornalista Laura Agostino.
VENERDÌ 21 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, frazione Bourg, va in scena lo spettacolo Mucche Ballerine alle 17.30.
AOSTA – Scultura dal vivo all’Arco d’Augusto. Programma a pagina 18.
COGNE – Il villaggio dei minatori ospita, alle 17, la proiezione di 6 cortometraggi in concorso al Grand Paradis Film Festival. Alle 19 menu festival a 15 euro. Prenotazione obbligatoria presso Ristorante Pizzeria La Mine – Villaggio Minatori.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, Talk e interviste. Conducono Roberta Villa e Alberto Agliotti.Sul palco Roberto Furlan, Stefano Bonetti e Roberto Battiston. Tema delle interviste: Psicoimmunità, perché il nostro sistema immunitario ci rende felici, La sostenibilità delle relazioni a distanza e Connessioni con l’universo.
GABY – Come tutte le estati, Gaby ospita il tradizionale “Lou martchi du Gòby”, il mercatino dell’artigianato locale. Dalle 9 alle 18.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La tendostruttura Wohnplatz accoglie, alle 21, un evento dedicato al famoso Trofeo Mezzalama, una gara sci di sci alpinismo conosciuta a livello internazionale. Prenotazione obbligatoria online: www.gressoneywalserfestival.com.
LA THUILE – La sala Manifestazioni Arly ospita, alle 21, la presentazione del libro “Valle d’Aosta in saldo” di Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti, una spy story di fine Ottocento.
RHEMES-NOTRE-DAME – Il Centro visitatori Parco in località Chanavey, alle 9.30, 16.30 e 21, proiezione dei film ”Wild way of the Vikings” di Nigel Pope e Jackie Savery, ”Quand les animaux sauvages emménagent en ville : la grande forêt de l’est” di Sébastien Lafont e Guy Beauché.
SAINT-VINCENT – Al Col de Joux in frazione Pallu, alle 21.30, si canta intorno al falò con il cantautore Daniele Chiarella.Possibilità di arrostire i Marshmellow per vivere una magica atmosfera.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 16, si proietta il film Bohemian Rhapsody. In caso di cattivo tempo le proiezioni avranno luogo presso il Cinema Palais in Via Martiri della Libertà.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 18, Aperitivo con l’Autore con Marco Jaccond. Presentano Denis Falconieri, Franz Rossi e Mario Gatto.
VALSAVARENCHE – Va in scena il Festival Paradiso musicale alle 11 al bar Lo Fourquin con il Duo Denfert. Sabato 22, alle 17.30, all’Hôtel Parco Nazionale si esibiranno Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi, mentre concluderanno la tre giorni musicale, domenica 23 alle 17.30 alla Brasserie L’abro de la leunna, I shot a man. In caso di maltempo i concerti saranno annullati.
SABATO 22 AGOSTO
BARD – Sulla piazza d’Armi del Forte di Bard, alle 21.30, va in scena All that musical. La Compagnia Bit di Torino porterà in scena All that musical, spettacolo che proporrà una brillante rassegna di medley che faranno rivivere al pubblico le emozioni di storici e famosissimi musical: Grease, La febbre del sabato sera, Moulin Rouge, A chorus Line, Cabaret, Chicago, Notre-Dame de Paris, Cats, The Phantom the Opera. Biglietti in vendita sul portale Midaticket, sul sito del Forte e alla biglietteria del Forte.
COGNE – Il Villaggio dei minatori, alle 17, è in programma un Omaggio al maestro Ennio Morricone con Ensemble d’archi e flauto. Seguirà un dialogo con Enrico Giovannini, economista statistico e accademico che parlerà di “Nuovi sentieri nell’era post covid19 – la sfida della sostenibilità”. A seguire, Aperitivo Natura. Alle 21 gran finale dell’edizione 2020 della rassegna Grand Paradis Film Festival con la presentazione del progetto Gran Paradiso” con proiezione del trailer del regista Paolo Sodi, co-prodotto da Fondation Grand Paradis. Il racconto delle vite di Claudia e Martino, guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso, che condividono la passione per un lavoro straordinario.
COURMAYEUR – Per la rassegna scienze in vetta, il Jardin de l’Ange, alle 18, fa da cornice alla tavola rotonda moderata da Roberta Villa. La principale connessione tra gli esseri umani è data dalla lingua: ma questa, oggi, quanto unisce e quanto divide? I social la potenziano o la mortificano? È inevitabile che in rete il discorso diventi “hate speech”? Quanto è stata importante la comunicazione online, anche durante il lockdown? Sul palco Vera Gheno, Fabiana Zollo e, in collegamento streaming, Anna Masera e Paolo Vineis.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel Parco del Castel Savoia va in scena, alle 17.30, Pinocchio e il miracolo di Sant’Orso. “C’era una volta uno scultore, un uomo di montagna con le mani grandi e gli occhi profondi. Una sera, si accorse che la sua nuova scultura stava prendendo vita e il mattino dopo…” In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà nella Tensostruttura. Prenotazione obbligatoria allo 0125 355185.
GRESSONEY-SAINT-JEAN -Nella tendostruttura Wohnplatz è in programma, alle 21, il concerto Mi ha salvato lo swing. Uno spettacolo pieno di ironia e tanta musica che narra le vicende tragicomiche di un pianista di piano-bar raccontate con la musica dal vivo. Poi la scoperta dello Swing, del Jazz e delle forme musicali libere che lo porteranno alla salvezza.
LA THUILE – All’Hôtel Re delle Alpi, dalle 18 alle 23, lo chef Paolo Gambitta preparerà delle prelibatezze uniche che stuzzicheranno le vostre papille gustative. L’aperitivo stellato è su prenotazione obbligatoria.
LA THUILE – E’ in programma alla Maison Musé Berton, alle 17.30, lo spettacolo teatrale L’ultimo orso dice la sua. La pièce racconta della leggenda nata attorno alla morte dell’ultimo orso valdostano. Siamo nella seconda metà dell’Ottocento e si narra che un certo Matteo Brunod fu responsabile dell’estinzione di questa specie animale sul territorio valdostano.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21, Ecocircus, spettacolo comico con Luca Regina. Uno show sulla sensibilizzazione ambientale, scoppiettante e innovativo nel quale, tra magie, acrobazie ed equilibrismi, i rifiuti prendono vita e diventano protagonisti di gag funamboliche, esibizioni sorprendenti e mirabolanti performance.In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Palais di via Martiri della Libertà. TORGNON – Place Frutaz e il lago Gordzà fanno da scenario alla giornata, dalle 10 alle 15, cinofila in compagnia dei giganti buoni a 4 zampe. Nel pomeriggio attività in acqua al lago Gorzà, a seguire verrà fatta una simulazione di soccorso in acqua i bambini verranno trasportati su un gommone dai cani terranova. VALTOURNENCHE – Una giornata in alpeggio. Programma a pagina 22.
DOMENICA 23 AGOSTO
AOSTA – Gli artigiani espongono sotto i portici del municipio. Programma a pagina 18.
AYAS – In route Varasc va in scena Show cooking. Programma a pagina 20.
COURMAYEUR – Passeggiate nei boschi per imparare la musica con il teatro, con la Direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory. Ritrovo alle 16 in Val Veny, al Lago del Miage (raggiungibile in circa 1h30 a piedi da La Visaille), si potrà ascoltare la musica di Danilo Stagni, primo corno dell’Orchestra del Teatro alla Scala.
ISSIME – La Pro loco organizza il tradizionale mercatino dell’artigianato e di prodotti tipici dalle 10 alle 18.
SAINT-VINCENT – In via Chanoux, dalle 16, va in scena Mattoncini day Circowow, pomeriggio interamente dedicato alla fantasia dei più piccoli attraverso la costruzione di piccole opere d’arte con bricks e mattoncini. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Centro Congressi Comunale.
SAINT-VINCENT – Al Centro congressi comunale (sala A) di via Martiri della Libertà fa tappa, alle 21, la Settimana Vivaldiana Nazionale, ideata ed organizzata dall’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi”. In programma la presentazione del volume Il Prete all’Opera! Antonio Vivaldi. Il Teatro e i Teatri a Venezia tra XVII e XVIII secolo a cura di Roberto Allegro e Vittoria Aicardi; seguirà il concerto Antonio Vivaldi. Sinfonie e Ouvertures da I Drammi per Musica con l’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi” (direttore al cembalo Roberto Allegro).
TORGNON – In place Frutaz, dalle 9 alle 18, va in scena Dolcissimo Torgnon, fiera dedicata ai dolci valdostani rappresenta uno degli appuntamenti più attesi nel calendario estivo di Torgnon.
VALPELLINE – Combin en musique va in scena, alle 18, ale fonderie in località La Fabrique. Programma a pagina 19.