Sanità, USL: pagamento anticipato per test sierologici e tamponi su prenotazione
Le prestazioni possono essere richieste da cittadini e aziende
L’azienda USL informa che per l’effettuazione di test sierologici e tamponi per il Covid-19 è richiesto il pagamento anticipato. Il riferimento è alle prestazioni che possono essere prenotate da aziende e privati cittadini. I tamponi e i test sierologici effettuati per ragioni di igiene o sanità pubblica o quelli effettuati per l’erogazione di attività socio-educativa, socio-assistenziale, socio-sanitaria e sanitaria rimangono a carico esclusivo del Sistema sanitario regionale.
Test sierologici
I cittadini possono prenotare il test sierologico IGG e IGM telefonicamente, senza impegnativa del medico o del pediatra. Il test viene effettuato al Centro Unico Prelievi dell’ospedale Parini di Aosta, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10. L’esito sarà caricato nel Fascicolo Sanitario Elettronico, oppure ritirato in formato cartaceo.
La prestazione costa 35 euro ed è richiesto il pagamento immediato.In caso di positività, saranno informati il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e il Medico di famiglia del paziente.
Anche per le aziende è richiesto il pagamento anticipato, a cui seguirà la fatturazione. I risultati saranno consegnati al medico competente o al datore di lavoro che ne ha fatto richiesta.
Sia per aziende che per i cittadini, è richiesta la compilazione di un modulo di richiesta-consenso da parte dell’utente.
Tamponi
I tamponi vengono effettuati, senza impegnativa, esclusivamente su prenotazione al poliambulatorio di via Guido Rey ad Aosta. Tre i giorni dedicati: lunedì, venerdì e sabato dalle 12 alle 13.
Il pagamento è anticipato (65 euro) e si dovrà compilare il modulo di consenso informato. Il referto sarà inserito sul FSE oppure potrà essere ritirato direttamente presso il Centro Unico Prelievi del Parini.In caso di positività del test, saranno informati il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e il Medico di famiglia del paziente.
Discorso identico per i tamponi prenotati dai datori di lavoro. I referti, come nel caso del test sierologico, saranno consegnati al medico competente o a chi ha richiesto il tampone.
(re.aostanews.it)