Coronavirus, indagine ISTAT: in Valle d’Aosta la seconda percentuale più alta di contatti con il virus
Sanità
di Thomas Piccot  
il 04/08/2020

Coronavirus, indagine ISTAT: in Valle d’Aosta la seconda percentuale più alta di contatti con il virus

La regione più esposta è la Lombardia; i valdostani a contatto con il virus sono almeno 5.025

In Valle d’Aosta si è registrata la seconda percentuale più alta di contatti con il virus. Lo rileva l’ISTAT, presentando i primi risultati dell’indagine sierologica condotta nei mesi scorsi. Secondo quanto emerso dall’istituto di statistica, il 4% dei valdostani (escluse le convivenze, che non facevano parte del campione) è venuto a contatto con il Coronavirus.

La regione con la percentuale più alta è la Lombardia con il 7,5%.

I dati dell’indagine Istat

In Valle d’Aosta sono risultate positive al test sierologico 5.025 persone, il 4% della popolazione. Il dato si colloca sopra la media nazionale, che è del 2,5%, con il picco minimo di Sardegna e Sicilia con lo 0,3% della popolazione risultata esposta al Covid-19.

In base a quanto emerso, quindi, il totale dei valdostani che è venuto a contatto con il virus è 4 volte superiore a quelli diagnosticati dall’inizio dell’emergenza (1.208).

I dati forniti indicano che bambini fino a 5 anni e anziani sopra gli 85 anni sono risultati meno colpiti dal virus, in percentuale. Molto elevata, invece, la trasmissione intrafamiliare (41%).

Gli asintomatici sono risultati, a livello nazionale, il 27,3%.

Il campione è composto, al momento, da 64.660 persone. L’Istat comunica che grazie ai metodi di correzione della mancata risposta è stato possibile ottenere stime valide.

La popolazione di riferimento è quella che vive in famiglia, convivenze escluse. Il campione è stato estratto con una tecnica di campionamento a due stadi, il primo per comune (2.000 comuni estratti per dimensione demografica); il secondo in base ad alcune caratteristiche (sesso, età, occupazione).

(t.p.)

Fontina Dop d’alpeggio: 38 produttori in lizza per il Modon d’or 2025
L'assessora all'Agricoltura Speranza Girod: «attraverso la valorizzazione della Fontina Dop vogliamo dare la massima rilevanza al lavoro svolto con impegno e professionalità dai nostri allevatori finalizzato alla produzione di un’eccellenza alimentare che merita il giusto riconoscimento, anche economico»
il 18/11/2025
L'assessora all'Agricoltura Speranza Girod: «attraverso la valorizzazione della Fontina Dop vogliamo dare la massima rilevanza al lavoro svolto con im...
MyRoutine, il benessere che ti mette al centro
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
il 18/11/2025
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
Azienda Usl VdA: lo studio della Gastroenterologia dell’ospedale Parini premiato a Berlino
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle persone affette da colite ulcerosa, una malattia infiammatoria cronica dell'intestino
il 18/11/2025
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle pe...
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista completa.
il 18/11/2025
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista comple...