A Morgex arriva il Drive-in: film, snack e vintage in piazza
La Pro loco e il Comune di Morgex portano il Drive-in in piazza del mercato riproponendo l'atmosfera degli Anni Cinquanta, sabato si cominicia con Zootropolis
A Morgex arriva il Drive-in: film, snack e vintage in piazza.
La Pro loco e il Comune di Morgex ci provano e puntano a ricreare sulla piazza del mercato l’atmosfera degli Anni Cinquanta, quando negli Stati Uniti, complice il boom automobilistico e la privacy che l’abitacolo delle auto regalava alle coppiette, il cinema drive-in spopolò diventando un fenomeno di costume.
«Si tratta di un cinema all’aperto che si potrà fruire sia in auto che a piedi – spiega la presidente della Pro loco, Daniela Gallingani – nelle prime file ci sarà spazio per le sedie, opportunamente distanziate, e alle loro spalle auto, moto, confidiamo nella presenza dei giovano con le loro Api Piaggio attrezzate con divanetti e nelle Fiat 500 che quest’anno non hanno potuto fare il tradizionale raduno e che abbiamo invitato».
La serata sarà arricchita da pop-corn e patatine di Nathan Pavese e dalla birra alla spina, il tutto con servizio direttamente in auto da parte di ragazzi in pattini a rotelle (avete presente Grease?) come conferma l’assessore Giacomo Domenighini.
Il programma
“Drive-in – Parcheggiati a Morgex” inizia sabato 1° agosto con la proiezione di Zootropolis, sabato 8 toccherà a Il Drago Invisibile, per chiudere sabato 15 con Doctor Strange.
L’accesso al piazzale è alle 20.45, l’entrata è libera ma si richiede la prenotazione allo 0165-809912.
In caso di maltempo l’opzione B prevede la proiezione all’Auditorium.
Il Drive-in
I film saranno proiettati su un maxi schermo gonfiabile da 10×6 metri allestito da Federico Ruffoni di “Cinema in piazza”.
«In realtà io propongo un cinema all’aperto – spiega Ruffoni -, che Morgex avesse optato per il Drive-in l’ho saputo solo dopo, è un’idea carina, sarà un po’ un esperimento per tutti. Qui potrò allestire lo schermo su un piccolo promontorio, in modo che sia visibile su tutta la piazza. L’acustica però è fatta in modo tradizionale, con le casse, i sistemi sofisticati tramite bluetooth sono decisamente poco abbordabili».
Il cinema come rinascita della socialità e della vita dopo il Covid. Ne sa qualcosa Ruffoni che di Coronavirus si è ammalato anche piuttosto gravemente. «Per 26 anni sono stato impegnato con il Magic Bunny Show e gli spettacoli d’animazione per bambini. Il Coronavirus ha fermato tutto e mi ha costretto a letto, intubato. Sono guarito, ma ho ancora strascichi pesanti» racconta.
Fermo per lo stop agli spettacoli di aggregazione e fermo per la malattia, Ruffoni ha guardato altrove: «il cinema in qualche modo mi ha salvato la vita!».
L’appuntamento per una serata insieme, a distanza di sicurezza, è dunque per sabato sera, sulla piazza del mercato di Morgex, con finestrini e tettucci abbassati.
(erika david)