Ecoincentivi auto e moto: forti sconti dal primo agosto
Il decreto Rilancio strizza l'occhio all'ambiente
Il decreto Rilancio è legge. Il testo licenziato da Palazzo Madama è identico a quello che ha avuto il via, con il voto di fiducia, il 9 luglio alla Camera.Il DL 34/2020 prevede interventi per un valore di 55 miliardi di euro per limitare l’impatto dell’emergenza coronavirus su imprese, lavoratori (anche partite Iva), Terzo settore e famiglie.
Non solo un fiume di denaro per tamponare le voragini create dal lockdown, ma anche provvedimenti per cercare di far ripartire un Paese che, si prevede, segnerà nel 2020 un calo del Pil intorno all’11%, per poi risalire nel 2021 del 6%, fissando un saldo negativo di ben 5 punti.
Doppio obiettivo – green e economico – per il settore della mobilità. Sì, perché l’automotive è, come il commercio e il turismo, uno dei settori che maggiormente è stato colpito dal lockdown. E allora, via agli incentivi per auto, moto, bici e monopattini, per dare una mano sì a costruttori e rivenditori, ma facendo l’occhiolino all’ambiente.
Il primo agosto scatta il bonus rottamazione. E’utilizzabile per l’acquisto di auto nuove, fino alla fine del 2020.
Per l’acquisto di vetture con emissioni tra i 0 e i 60 g/km, ovvero le elettriche e le ibride plug-in (a pagina 25 un articolo illustrativo) che già godono dell’ecobonus, è previsto un ulteriore contributo di 2 mila euro (più altri 2 mila concessi dal venditore) a fronte della rottamazione di una vecchia auto e di 1.000 euro (più altri 1.000 della concessionaria) senza rottamazione. Di conseguenza, per gli ultimi cinque mesi del 2020 l’ecobonus e le misure del decreto Rilancio si sommano e rafforzano sensibilmente il sostegno destinato alle auto a basse emissioni: per le vetture tra 0 e 20 g/km di CO2 (in sostanza, le elettriche), l’incentivo complessivo passa da 6 a 10 mila euro con rottamazione e da 2.500 a 6.500 senza, mentre per le auto tra i 21 e i 60 g/km di CO2 (intervallo nel quale ricadono tutte le ibride plug-in e qualche full hybrid) il sussidio aumenta dagli attuali 2.500 euro a 6.500 in caso di rottamazione, e da 1.500 a 3.500 senza rottamazione.
Il bonus bici e monopattini è una delle misure del decreto Rilancio più apprezzate dai contribuenti.
Il bonus copre il 60% della spesa effettuata per comprare biciclette, anche con pedalata assistita, monopattini anche elettrici, segway e hoverboard, così come per i servizi di sharing mobility.
Il bonus bici si può utilizzare anche per comprare mezzi usati, ma non per acquistare gli accessori (come il casco, il cestino, i lucchetti).