Dolore in allattamento? Ad Aosta sperimentata una nuova tecnica contro la mastite
E' stata utilizzata su una neo mamma all'ospedale Beauregard
Sanità: sperimentata ad Aosta una nuova terapia contro la mastite. Il caso clinico è stato pubblicato su una rivista internazionale.
Il protocollo clinico
Una terapia specifica di anestesia loco-regionale per la riduzione del dolore e dell’infiammazione da mastite è stata recentemente ideata e applicata, per la prima volta, all’Ospedale Beauregard di Aosta. I medici della struttura di Anestesia e Rianimazione, in collaborazione con i ginecologi e con il personale ostetrico, hanno applicato al seno di una paziente di 30 anni, al primo figlio, affetta da 15 giorni una mastite bilaterale con profonde lesioni a entrambi i seni e dolore forte e persistente, degli speciali cateteri, mediante i quali hanno somministrato un farmaco per l’anestesia loco-regionale.
Il commento
«È la prima volta al mondo che si utilizza questa terapia e il risultato è stato molto rapido. L’ipotesi su cui ci siamo basate è, ed è questa la novità del nostro approccio, che la causa del dolore sia il danno che l’infiammazione provoca alle strutture nervose della mammella», spiegano Enrica Delfino e Roberta Netto, medici anestesisti-rianimatori. Secondo quanto riferito dai medici «grazie all’anestetico locale, abbiamo ottenuto la progressiva mitigazione del dolore e la riduzione dello stato infiammatorio: in sole quaranta ore la paziente ha potuto riprendere ad attaccare senza dolore il bimbo al seno».
La descrizione del caso clinico, firmata dai medici anestesisti-rianimatori del Dipartimento emergenza, rianimazione e anestesia dell’Usl della Valle d’Aosta Enrica Delfino, Roberta Netto, Alessandra Cena, Daniela Gogna e Luca Montagnani è stata pubblicata in dettaglio su “Regional Anesthesia & Pain Medicine”. L’articolo ha superato i 1.500 download, soprattutto negli Stati Uniti.
(re.aostanews.it)