Incontri: la ripresa al centro del forum aCourma!
Tre giorni di incontri, dal 24 al 26 luglio, sul tema "Uscire dall'ombra" per la quarta edizione del forum che porta a Courmayeur magistrati, giornalisti e alpinisti
Incontri: la ripresa al centro del forum aCourma!
“Uscire dall’ombra”, ossia riprendersi dopo le tenebre del Covid-19, è il tema della quarta edizione di aCourma! il forum di approfondimento di attualità e cultura che anima l’estate di Courmayeur.
«“Uscire dall’Ombra” – La IV Edizione del Forum di Courmayeur vuole analizzare la situazione internazionale e nazionale tra le paure del virus e le minacce che incombono. Dalle basi della nostra Costituzione alla geopolitica, attraverso le tematiche della sicurezza, dell’economia e della finanza per sostenere la ripartenza del Paese dopo l’emergenza Covid-19 con uno sguardo all’epoca Vittoriana e a ciò che la storia può insegnare per uscire dalle difficoltà» scrivono i promotori presentando l’evento che si terrà al Jardin de l’Ange da venerdì 24 a domenica 26 luglio.
Il programma
Si comincia venerdì 24 luglio, alle 14.30, con “Il Forum di Courmayeur”. Interverranno il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, il presidente del forum aCourma! Luca Marchesi e la presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Emily Rini.
Alle 15 Stefania Peveraro, direttrice responsabile BeBeez modererà il dibattito “Strumenti finanziarie capitale privato per la ripresa post Covid-19” di dieci voci autorevoli sul tema.
Alle 21.30 Marco Cecchini presenterà il suo libro “Enigma Draghi” insieme a Luca Marchesi e al direttore di aCourma!, Daniele Gensini.
Sabato 25 luglio, alle 11, toccherà al giornalista Giuseppe Salvaggiulo presentare il suo libro, “Io sono il Potere”. Alle 18 si parlerà di “Giustizia, Europa e Costituzione” con il vice presidente del Consiglio Superiore di Magistratura, David Ermini, il magistrato del Csm Alberto Maria Benedetti, il procuratore generale della Cassazione, Giovanni Salvi, e il giornalista Giuseppe Salvaggiulo.
“Solidarietà e Montagna” è il tema della serata che prenderà il via alle 21 con la proiezione del documentario himalayano “Peak XV”. Si parlerà poi dell’attività della Fondazione Polli Stoppani con il presidente Daniele Turani, la guida alpina Edmond Joyeusaz, il coordinatore di aCourma! Jean-Marie Rossi e la giornalista Sara Cristina Cometti.
Domenica 26 luglio alle 11 Alessandro Aresu, consigliere scientifico di Limes, presenterà il suo libro “Le Potenze del Capitalismo Politico, Cina e Stati Uniti” insieme a Lorenzo Castellani, docente alla Luiss. Alle 17 l’infettivologo Matteo Bassetti interverrà su “Riflessioni sulla pandemia”.
Il forum aCourma! si concluderà alle 18 con il giornalista Antonio Caprarica che presenterà il suo libro “La Regina Imperatrice”.
(re.aostanews.it)