Gaby: Stefania Bonin è il primo assessore alla gentilezza in Valle d’Aosta
La delega è arrivata ieri, lunedì 20 luglio, dal sindaco del paese Francesco Valerio
Stefania Bonin è il primo assessore alla gentilezza in Valle d’Aosta, nel comune di Gaby. La notizia, anticipata da Gazzetta Matin in edicola lunedì 20 luglio, è stata ufficializzata dalla Rete Nazionale Assessori alla Gentilezza. La delega è arrivata proprio ieri, lunedì 20 luglio, dal sindaco Francesco Valerio. L’attività, per Bonin, inizierà a settembre. Gaby, infatti, non rientra tra i 66 comuni che il 20 e 21 settembre andranno a elezioni per il rinnovo del consiglio. Gli abitanti della località erano stati chiamati alle urne nel novembre del 2018.
Chi è Stefania Bonin
Stefania Bonin, 26 anni, laureanda in Scienze dell’Educazione e attuale assessora al Turismo del comune di Gaby a ricoprire il ruolo di prima assessora valdostana alla gentilezza. La sua nomina è stata formalizzata lunedì mattina, alle 10, nella sala consiliare del municipio alla presenza del primo cittadino Francesco Valerio.
«Si tratta di una figura presente in quasi tutte le regioni italiane – afferma Bonin -, e si occupa di diffondere e stimolare atti gentili tra le persone, puntando sulla coesione sociale e sensibilizzando i cittadini ad adottare comportamenti positivi per il benessere della comunità. Sinceramente non ero al corrente dell’esistenza di questa figura fino a qualche settimana fa quando sono stata contatta dal presidente dell’associazione Cor et Amo Luca Nardi che si occupa di coordinare a livello nazionale le attività dei vari assessori alla gentilezza. Ci siamo incontrati, mi ha spiegato il progetto e ho accolto con piacere il suo invito. Poi mi sono confrontata con la giunta e con il consiglio comunale e tutti hanno manifestato interesse ed entusiasmo nei confronti dell’iniziativa».
I compiti
Tra i compiti del neo assessore rientra la realizzazione di almeno due progetti annuali che coinvolgano la comunità e si facciano portavoce del tema della gentilezza. «Inizierò formalmente la mia attività a settembre – dichiara la neo eletta -; in particolare il 22 settembre in occasione della Giornata Mondiale della gentilezza organizzerò delle attività per bambini e ragazzi in collaborazione con gli altri assessori alle gentilezza di tutta Italia, mentre sempre nel mese di settembre è mia intenzione coinvolgere bimbi e famiglie in una passeggiata della gentilezza durante la quale andremo a raccogliere i rifiuti abbandonati lungo i sentieri e le strade del nostro paese per sensibilizzare i più piccoli all’importanza della raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente».
«In un’ottica futura – aggiunge -, mi piacerebbe ampliare il cerchio riuscendo a coinvolgere non solo la scuola dell’infanzia e la ludoteca presenti nel nostro comune e la vicina scuola primaria di Issime ma anche la nostra microcomunità creando progetti che permettano a bimbi e anziani di incontrarsi e partecipare anche mensilmente ad attività strutturate attorno al tema della gentilezza, ma siamo solo all’inizio e il tutto verrà valutato anche sulla base della risposta della comunità».
«Sono molto emozionata»
Intanto Stefania Bonin si appresta ad accogliere il suo nuovo incarico con serietà ed entusiasmo, facendo da apripista a tutti i futuri assessorati gentili.
«Sono molto emozionata – chiosa la giovane assessora -. Ma allo stesso tempo anche un pochino agitata dal fatto di essere la prima a ricoprire questo ruolo nella nostra regione. So che posso contare sulla collaborazione dell’associazione e dei miei colleghi consiglieri; ma il mio augurio è che presto anche nei comuni limitrofi possano essere nominati altrettanti assessori alla gentilezza con cui collaborare in progetti futuri».
Nella foto: Stefania Bonin con il sindaco Francesco Valerio.
(martina praz)