Aosta: via libera al recupero della Salle de Gymnastique
Sì unanime della seconda commissione del Comune di Aosta; ok anche alla variante per la realizzazione di ciclabili
Aosta. Via libera all’unanimità al recupero della Salle de Gymanstique di viale Partigiani. La seconda Commissione consiliare permanente Politiche territorio – Opere pubbliche ha votato la delibera presentata dall’assessore all’Ambiente e urbanistica Delio Donzel nella quale si riconosceva il pubblico interesse della struttura.
Sarà la Disval, alla quale la Regione Valle d’Aosta ha ceduto la palestra, a occuparsi dei lavori di risanamento per rendere fruibile la palestra.
La delibera
A illustrare la delibera l’ingegnere Marco Framarin. «L’iter è stato travagliato perché la proposta iniziale presentava un intervento pesante per la realizzazione di un soppalco, giudicato negativamente da parte nostra. Dopo una concertazione siamo arrivati a una proposta condivisa. L’intervnto più leggero». Ci sarà il soppalco ma meno invasivo, nell’interrato saranno ricavati nuovi spazi per lo sviluppo dell’attività della Disval. Previsti alcuni posti auto all’interno della recinzione. Altri parcheggi nei dintorni della struttura saranno riservati all’Associazione. Ha aggiunto Framarin: «Dando nuova vita allo stabile, piazza della Repubblica acquisirà nuova vitalità». Così Loris Sartore (Gruppo misto minoranza): «Siamo favorevoli al riutilizzo della struttura che va nella logica di un recupero degli edifici dismessi».
Aosta in bici
Sì un’anime anche all’adozione di una variante non sostanziale al Piano regolatore per dare gambe al progetto Aosta in bicicletta. A breve partiranno le espropriazioni per la realizzazione del secondo lotto di ciclabile. Per il primo lotto si sta procedendo alla stesura del progetto definitivo.