Coronavirus: Pontey tra i comuni risarciti per la zona rossa
A comunicarlo il sindaco Rudy Tillier: «Ora che è stato approvato il decreto Rilancio abbiamo la certezza»
Coronavirus. Il Comune di Pontey è tra i beneficiari del fondo nazionale destinato a risarcire i Comuni dichiarati ‘zona rossa’. A comunicarlo il sindaco Rudy Tillier.
L’annuncio
«L’amministrazione comunale esprime soddisfazione per la conversione in legge del ‘Decreto rilancio’ che, tra le varie modifiche approvate dalla Camera e ieri dal Senato, con il voto favorevole dei parlamentari valdostani, prevedono anche l’inserimento del Comune di Pomtey tra i beneficiari dell’apposito fondo nazionale destinato agli locali dichiarati ‘zona rossa’ durante l’emergenza Covid 19».
Era il 25 maggio quando il primo cittadino manifestò stupore e profonda amarezza dell’intera comunità per l’esclusione dall’elenco dei beneficiari di stanziamenti dell’unico comune valdostano finito in ‘zona rossa’. Pontey per 19 giorni fu sottoposto a misure restrittive.
Ancora Tillier: «Gli ordini del giorno, gli emendamenti, le dichiarazioni di intenti, pur se apprezzati, non fornivano nessuna certezza. Da ieri invece c’è una legge dello Stato approvata che garantisce ufficialmente quanto da noi richiesto. Questi fondi andranno a compensare i disagi economici e sociali nonché i sacrifici imposti alle famiglie e alle attività produttive».
(da.ch.)