UniVdA: il Censis conferma il primato per la triennale di lingue
Con 104/110 punti è al vertice della classifica del Censis 2020-2021 (pubblicata sul sito https://www.censis.it/) sulla qualità della didattica.
Il corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo dell’università della Valle d’Aosta si conferma per il quinto anno consecutivo al primo posto nell’ambito linguistico tra gli atenei non statali. Con 104/110 punti è al vertice della classifica del Censis 2020-2021 (pubblicata sul sito https://www.censis.it/) sulla qualità della didattica.
Risultato lusinghiero
Un risultato lusinghiero rispetto alla seconda e alla terza università in classifica, rispettivamente, l’Università degli studi internazionali di Roma con 99 punti e l’Università Cattolica di Milano con 95 punti. La valutazione generale dell’offerta formativa dell’Ateneo valdostano, riportata nella sezione atenei non statali di piccole dimensioni, registra anche quest’anno buoni risultati e in crescita per i parametri relativi alle borse di studio (96/110 – passando dal quarto al secondo posto) e all’internazionalizzazione (97/110 – mantenendo il terzo posto in classifica) forte della possibilità di percorsi di Doppio Diplomae di molteplici accordi e convenzioni con atenei internazionali proposti dall’Università della Valle d’Aosta.
Sul segmento dei bienni magistrali, ottiene un buon posizionamento la magistrale in Lingue e culture per la promozione delle aree montane, che per il primo anno rientra nell’indagine, con un punteggio di 79/110 subito dopo Università Cattolica e IULM.
Rimangono, infine, pressoché invariati – con piccole oscillazioni in aumento o diminuzione – i punteggi degli indicatori didattici degli altri corsi di laurea triennale offerti dall’ateneo valdostano (Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze e tecniche psicologiche e Scienze politiche e delle relazioni internazionali) valutati sulla base della progressione di carriera e dei rapporti internazionali.
La dichiarazione
«Siamo molto soddisfatti dei risultati che emergono dall’indagine Censis – spiega la Rettrice Mariagrazia Monaci– che confermano anche per quest’anno la buona vitalità dell’Università della Valle d’Aosta cui hanno contribuito il lavoro e l’impegno di tutta la squadra Univda».