Coronavirus: Pontey risarcito per zona rossa, Rini e Tripodi rivendicano il merito
Arriva l'annuncio di Emily Rini che Pontey è tra i beneficiari del fondo grazie a un emendamento di Forza Italia al decreto Rilanco; immediata la replica di Tripodi: «l'emendamento approvato porta la mia firma e quella del movimento 5 stelle»
Coranavirus: Pontey risarcito per zona rossa, Rini e Tripodi rivendicano il merito. Il sindaco Rudy Tillier lamenta il fatto che il Comune è lasciato solo.
L’annuncio
Arriva l’annuncio di Emily Rini, coordinatore in Valle d’Aosta di Forza Italia «che Pontey è tra i beneficiari del fondo straordinario istituito al Ministero dell’Interno».
La replica
Replica a stretto giro la deputata pentastellata Elisa Tripodi: «l’emendamento approvato porta la mia firma e quella del movimento 5 stelle». «Questo, è stato un lavoro condiviso e portato avanti da tutti i parlamentari, quindi fanno specie le dichiarazioni della Rini che si fa portatrice di una vittoria per il comune di Pontey che non la vede protagonista. Il risultato ottenuto è stato anche di intermediazione tra le forze di maggioranza e quelle di opposizione. Ma l’emendamento approvato porta la mia firma e quella del movimento 5 stelle».
Lo scrive, in una nota, la deputata valdostana Elisa Tripodi (M5S) spiegando che «come gruppo parlamentare abbiamo lavorato a un emendamento per il sostegno economico e sociale in favore dei comuni finora esclusi e particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria: lo facciamo con un fondo da 40 milioni da ripartire sulla base della popolazione residente tra i comuni rientranti nella zona rossa, nonché per i restanti sulla base dell’incidenza del numero dei casi di contagio e dei decessi da Covid-19».
L’antefatto
Nella tarda serata di venerdì 5 giugno gli onorevoli di Forza Italia Roberto Pella, Paolo Zangrillo e Roberto Rosso avevano depositato un emendamento alla Commissione Bilancio alla Camera per l’inserimento del Comune di Pontey tra i beneficiari del fondo straordinario da 200 milioni di euro per il 2020 previsto nel Decreto Rilancio.
«Su iniziativa della coordinatrice di Forza Italia Valle d’Aosta, Emily Rini, abbiamo presentato un emendamento all’articolo 112 del Decreto Rilancio, che, nell’ambito della conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, preveda l’inserimento anche del comune valdostano di Pontey tra i beneficiari del fondo istituito presso il Ministero dell’Interno e destinato ai paesi dichiarati ‘zona rossa’ durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 sulla base di provvedimenti statali o regionali. Un’azione che dimostra la vicinanza e l’attenzione che Forza Italia ha sempre riservato e che riserva tuttora agli enti locali e alle comunità sul territorio», spiegava l’onorevole Roberto Pella, vicepresidente nazionale vicario Anci.
Per rivendicare i fondi il sindaco Tillier aveva detto: «Mi muoverò a livello istituzionale, coinvolgendo i nostri due parlamentari Lanièce e Tripodi, il presidente Testolin e il presidente del Celva, Manes. Non vogliamo l’elemosina, ma per lo Stato non devono esistere Comuni di serie A e di serie B. E’ un discorso di equità. Il Comune che guido, seppure piccolo, ha avuto i disagi per la chiusura totale del suo territorio. Se i fondi arriveranno, saranno impiegati per raddrizzare danni economici ma anche sociali subiti per il Covid».
(da.ch.)