Ricerca: progetto 5000 genomi per VdA, previste dieci borse di studio
Il progetto è promosso dal Centro di ricerca in analisi genomica e big data dedicato alla medicina personalizzata
Ricerca: 5000 genomi per VdA, previste dieci borse di studio. La scadenza per le domande è fissata al 24 luglio.
I contenuti
Per attività di ricerca e di trasferimento tecnologico nell’ambito del Progetto “5000 genomi per la Valle d’Aosta è stata indetta una pubblica selezione, per titoli ed esame, per l’attribuzione di dieci borse di ricerca, cofinanziate dal Fondo sociale europeo (Fse). Lo comunica la Fondazione Clément Fillietroz-onlus Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Il progetto è promosso dal Centro di ricerca in analisi genomica e big data dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva in Valle d’Aosta (CMP3VdA), con sede ad Aosta. «Le borse Fse, con durate e obiettivi differenti, prevedono un importo lordo annuale di 23.600 euro – si legge in una nota – comprensivi degli oneri fiscali e previdenziali di legge. Il soggetto ospitante è l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), capofila dell’associazione temporanea di scopo che gestisce Cmp3VdA e comprende l’Università della Valle d’Aosta, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’azienda Engineering D.HUB».
Il Progetto, avviato il primo dicembre scorso e della durata di 5 anni, si integrerà con il sistema sanitario regionale «per incrementare le possibilità di diagnosi precoce e individuare terapie personalizzate per i pazienti in cura negli ospedali del territorio, con particolare attenzione per le malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche».
Gli assegnatari delle borse Fse svolgeranno attività di ricerca originale, con percorsi professionali di alta specializzazione nei settori biomedico e bioinformatico, ma anche delle scienze umane correlate a questi ambiti specifici. I candidati potranno presentare domanda fino a venerdì 24 luglio alle 16.
(re.aostanews.it)