Rebatta: il 19 luglio si torna in campo con lo Champion d’Eté a Ollomont
Si tratta della prima manifestazione degli sport popolari dopo il lockdown
La rebatta è pronta a tornare in campo. Il 19 luglio, a Ollomont, si disputerà lo Champion d’Eté. La data di riserva, in caso di maltempo, è quella di domenica 26. Lo ha deciso il direttivo dell’associazione.
La kermesse si svolgerà nel rispetto delle regole sanitarie, che saranno valide anche per il campionato, che scatterà a settembre. Sarà inoltre vietata la presenza di pubblico sul prato di Località Glassier.
Championd d’Eté a Ollomont il 19 luglio
Fabrizio Viérin, presidente dell’Assosiachon Valdotena Rebatta, su Gazzetta Matin del 18 maggio aveva annunciato la volontà di ripartire con l’attività estiva. Adesso, l’intenzione è pronta a concretizzarsi.
La rebatta, che è stata l’ultima disciplina tra gli sport popolari a gettare la spugna in primavera, sarà la prima a ripartire dopo l’annullamento delle competizioni primaverili a causa del lockdown.
In Località Glassier di Ollomont, infatti, il 19 luglio andrà in scena lo Champion d’Eté, riservato alle categorie Seniores, Juniores e Ladies. I partecipanti dovranno essere in regola con il tesseramento. Le iscrizioni vanno perfezionate entro le 20.30 di domenica 12 luglio.
Se le iscrizioni dovessero superare le 40 unità, sarà attivato un tabellone eliminatorio per definire le posizioni dal 33° al 40° posto nel tabellone.
Nel 2019, a trionfare sono stati David Nex (Seniores), Mathieu Aguettaz (Juniores) e Rita Cuaz (Ladies).
Il protocollo sanitario
La novità del 2020 è l’obbligo di seguire il protocollo sanitario indicato dalla Figest per lo svolgimento della manifestazione.
In particolare, i giocatori dovranno produrre un’autocertificazione sul proprio stato di salute e sarà limitato il numero di persone presenti nell’area di gioco. È vietata la presenza di spettatori.
Ognuno dovrà giocare con il suo bastone e la sua pipa e nel punto di battuta potrà sostare solo il battitore. Gli strumenti dovranno essere igienizzati, così come la pallina, che può essere recuperata dai raccoglitori.
Questi ultimi dovranno utilizzare guanti e mascherine durante la fase di recupero della pallina, che sarà sanificata dopo ogni battuta.
Nella foto: i vincitori dell’edizione 2019 del trofeo.
(t.p.)