Diabete: strisce, lancette e penne si ritirano in farmacia
La novità a partire dal primo luglio
Diabete: per i pazienti valdostani distribuiti in farmacia. Non sarà più necessario recarsi negli ambulatori dell’Usl in via Guido Rey.
La novità
Dal primo luglio i pazienti diabetici valdostani potranno ricevere i loro presidi direttamente in farmacia, senza dover recarsi negli ambulatori dell’Usl. La novità è resa possibile da un accordo tra Regione, Usl e le Associazioni di categoria dei farmacisti che prevede la distribuzione, senza oneri a carico dell’assistito, di strisce reattive e lancette pungidito e di aghi per penne (per le terapie iniettive), che non saranno più distribuiti dagli ambulatori aziendali.
Rimangono di competenza della struttura di Endocrinologia e Diabetologia la prescrizione dei presidi e la distribuzione dei glucometri. Tramite un software dedicato il farmacista è in grado di leggere la tessera sanitaria dell’assistito accedendo al suo piano terapeutico, nel quale è indicato il fabbisogno dei presidi. Entro la fine del 2020 saranno attivati altri servizi, nell’ambito dello stesso accordo.
(re.aostanews.it)